Cerca

LEINI. L’associazione Apri Onlus ha incontrato il sindaco

LEINI. L’associazione Apri Onlus ha incontrato il sindaco

Marco Bongi (A.P.R.I. onlus) ha incontrato il sindaco Gabriella Leone

Mercoledì 17 ottobre il sindaco della cittadina dei Provana, Gabriella Leone, ha ricevuto in Municipio una delegazione ufficiale di cittadini disabili visivi aderenti all’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I.-onlus).

Nel corso del colloquio si sono affrontate una serie di problematiche vissute dalla categoria sul territorio. Dall’abbattimento delle barriere sensoriali ai servizi di trasporto, dalle questioni socio-assistenziali alla possibile collaborazione in progetti comuni.

L’associazione si è inoltre messa a disposizione dei tecnici comunali per valutare insieme le soluzioni di accessibilità nei futuri progetti relativi al rifacimento di viabilità ed arredo urbano.

Abbiamo trovato una persona molto sensibile e disponibile - commenta il presidente di APRI-onlus Marco Bongi -. Gabriella Leone è, tra l’altro, un medico è conosce bene ovviamente i disagi ed i problemi delle persone disabili. Ci ha altresì mostrato alcune piste tattili realizzate nei più recenti lavori di risistemazione urbanistica vicino al Chiosso”.

L’associazione ha infine chiesto ufficialmente al primo cittadino, così come sta facendo in molti comuni piemontesi, l’intitolazione di una via o giardino pubblico al grande educatore Louis Braille (1809 - 1852), l’inventore dell’alfabeto tattile utilizzato dai non vedenti in tutto il mondo. Sarebbe un gesto di attenzione che non costa nulla economicamente ma avrebbe un alto valore morale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori