Cerca

LEINI. Il vecchio palazzo comunale diventerà un museo

LEINI. Il vecchio palazzo comunale diventerà un museo

Il vecchio palazzo comunale diventerà un museo. Ora che tutti gli uffici sono stati trasferiti nella nuova sede di via Ricciolio, l’edificio di piazza Vittorio Emanuele II è destinato a diventare il nuovo polo culturale della cittadina dei Provana. A due passi da quel teatro “Pavarotti” che ha fatto da apripista a questa ventata di cultura nel centro di Leini. 

“Il palazzo comunale sarà destinato a sede museale – spiega il sindaco Gabriella Leone -. È un patrimonio da valorizzare che verrà messo a disposizione delle associazioni, e la nuova destinazione rientrerà nell’ambito del progetto Vocalica. Potrebbe diventare la sede del museo della fisarmonica, in modo che sia un’area facilmente fruibile”.

Il cuore dell’amministrazione non abiterà più nell’ormai ex-municipio. Qui rimarrà solo più la sala consiliare.

Adesso si deve procedere con lo spostamento della documentazione storica e la pulizia generale del palazzo – prosegue il primo cittadino -. Ci vorrà ancora qualche mese”. Pulizie per cui è previsto uno stanziamento intorno ai 5mila euro, come da ultima variazione al bilancio di previsione.

E il nuovo palazzo comunale? “Gli uffici sono tutti nella sede nuova di via Ricciolio e l’ufficio tecnico è nella palazzina ex Provana – conclude Leone -. Adesso ci siamo spostati tutti. Va però conclusa la sistemazione interna, va rivista e perfezionata la divisione degli spazi, dobbiamo perfezionare la sistemazione degli uffici e degli archivi, ad esempio”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori