AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Ottobre 2018 - 18:52
Non si fermano i lavori dell’ex senatore Eugenio Bozzello per cercare di mettere in sicurezza il ponte Preti, sulla strada provinciale 595 che collega Castellamonte a Strambinello. Altissimo, il più alto del Canavese, con quei piloni incastonati nella roccia della montagna, si affaccia a strapiombo sul torrente Chiusella. Realizzato in calcestruzzo negli anni ‘20, stretto e curvilineo, ha bisogno di manutenzione, soprattutto ai pilastri che lo tengono sù, deteriorati ormai dal tempo e dalle condizioni atmosferiche.
Così, dopo incontri, una raccolta firme che ha ottenuto migliaia di adesioni, sollecitazioni agli enti superiori giovedì scorso, insieme ad una ditta che si occupa di tagli boschivi, Bozzello ha effettuato un sopralluogo per cercare di capire come “alleggerire la vegetazione in quel tratto di strada così pericoloso e lasciato a se stesso da tanti tanti anni”.
Sostiene di essersi trovato di fronte ad una vista disastrosa.
“La situazione che vede negli anni accumularsi materiali di ogni tipo è davvero impressionante, non è pensabile poter lavorare con le sole mani con giornate ecologiche come si pensava all’inizio - ha dichiarato -. Si deve poter accedere con l’ausilio di macchinari importanti”.
Ha mandato una richiesta a Città Metropolitana, in cui chiede la possibilità di effettuare gli interventi nella settimana dal 15 al 21 ottobre.
“Il taglio che è stato fatto sin ad ora ai lati della strada non è servito a nulla, anni e anni di incuria non si risolvono purtroppo così superficialmente”.
In attesa di capire cosa si potrà fare, Bozzello ha lanciato un appello anche ai proprietari dei terreni situati vicino al viadotto.
“C’è bisogno di tutti, anche dei proprietari di quegli appezzamenti, aiutateci a pulire quella zona insieme. Se tutti insieme ci crediamo possiamo davvero dare una piccola dimostrazione di come si possono risolvere le criticità del territorio in maniera efficace, senza tante parole”.
I lavori verranno effettuati sul lato di Strambinello, mentre nei prossimi giorni, Bozzello contatterà anche il sindaco di Baldissero per capire il da farsi.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.