Cerca

SAN CARLO. “Apriamo il parco della Vauda”, nuovo progetto del servizio civile

SAN CARLO. “Apriamo il parco della Vauda”,  nuovo progetto del servizio civile

E' stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per la selezione di quasi 29mila volontari da impiegare in oltre duemila progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero nel 2018-2019. Il servizio dura 12 mesi e ha un'orario non inferiore a 30 ore settimanali o a 1400 annue.

Possono partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28.

I comuni di San Francesco al Campo, Vauda, Front e San Carlo partecipano attivamente con il progetto "Apriamo il Parco della Vauda". L'iniziativa si pone in continuità con il progetto "Progettiamo la Vauda" realizzato quest'anno proprio nell'ambito del Servizio Civile e che ha visto coinvolti alcuni giovani del territorio nel promuovere e migliorare la fruibilità della Riserva naturale orientata della Vauda.

Il nuovo progetto, che prevede l'inserimento di 5 volontari, ha l'obiettivo di aprire il parco ai cittadini. I giovani si occuperanno di sviluppare, in collaborazione con l'Associazione Tutela Ambiente e il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università di Torino, un piano di attività che porti il parco della Vauda e le aree dell'ex poligono militare ad essere luoghi aperti e fruibili: organizzeranno incontri nelle scuole ed iniziative pubbliche per coinvolgere la popolazione, gli studenti e le associazioni nelle attività pratiche legate alla rivalutazione dei territori; creeranno materiale informativo per diffondere informazioni utili sulle aree territoriali attorno alle quali è strutturato il progetto.

La domanda per accedere alle selezioni dev'essere presentata entro le 18 del 28 settembre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori