Cerca

SAN RAFFAELE. Il paese festeggia il “suo” riso

SAN RAFFAELE. Il paese festeggia il “suo” riso

Risaie (foto archivio)

E’ l’unica risaia in tutta la zona dell’ex provincia di Torino e presto potrebbe diventare patrimonio dell’Unesco. Siamo a San Raffaele Cimena, tre mila abitanti.

Qui, sulla strada provinciale 590, in direzione Chivasso, proprio a ridosso delle sponde del fiume Po, l’azienda agricola Tenuta Cimena di Giuseppe Pochettino produce riso della varietà Carnaroli, quello più utilizzato dagli chef per la sua capacità di tener meglio la cottura e assorbire i sapori degli altri ingredenti. A quello vengono alternati mais, orzo e grano. Presto potrebbe anche diventare patrimonio dell’Unesco. Il sindaco Angelo Corrù e la sua amministrazione hanno infatti avviato le pratiche. “L’area si presta molto bene ad una valorizzazione di tipo turistico e culturale, oltre che gastronomico”.

L’azienda infatti sorge in quella che un tempo era la Tenuta della famiglia Thon di Revel, vissuta a cavallo tra il 1600 ed il 1700.

Ed è proprio per celebrare il riso che il prossimo fine settimana, sabato 30 e domenica 1 luglio, si terrà “Festa in Risaia”, un grande potpourri di eventi che coinvolgerà tutta la popolazione, le associazioni ed i produttori locali. Naturalmente in collaborazione con l’azienda.

E così si parte sabato 30 giugno, alle 14 con la Pedalata in Risaia a cura della scuola Mtb Bussolino Sport. Alle 16 sarà la volra della Caccia al tesoro in risaia, rivolta soprattutto ai più piccoli. Alle 18.30, “Junior Talent’s Show”, rassegna di musica e danza riservata ai bambini. Dalle 19.30, “American barbecue”, cena in risaia con i migliori piatti della cucina piemontese e non solo. Alle 22, concerto live tributo a Ligabue ad ingresso libero.

Domenica 1, alle 9, Corsa in risaia lungo la via Francigena aperta a tutti. I fondi verranno devoluti a Telethon. Premiazioni al termine della gara.  Alle 10, apertura della Piccola Fiera della Risaia con esposizione e vendita dei migliori prodotti del territorio. Alle 12, presentazione del progetto di valorizzazione della via Francigena. Alle 12.30, pranzo in risaia, dalle 14.30 alle 18, Jam Session di Musica Live. Alle 19.30, cena in risaia con degustazione a base di prodotti locali e riso. Alle 21.30, proiezione del film “Riso Amaro” di G. De Santis.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori