AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Giugno 2018 - 16:29
Marco Bongi
Una via, una piazza o un giardino dedicato alla memoria di Louis Braille. E’ la proposta portata avanti dal presidente dell’Apri (Associazione italiana Pro Retinopatici ed Ipovedenti) del mappanese Marco Bongi.
Il presidente del sodalizio da tempo sta cercando di far passare il verbo del ricordo di questo grande educatore in tutte le municipalità dell’area metropolitana.
“E’ universalmente conosciuto per l’invenzione dell’alfabeto tattile utilizzato, in tutto il mondo, dalle persone non vedenti - tiene a precisare Bongi - Questa iniziativa rappresenterebbe indubbiamente, al di là delle diverse appartenenze associative, un gesto di attenzione verso la categoria ed un riconoscimento ad una figura importante che si è battuta per il superamento delle barriere culturali connesse alla mancanza della vista. Un innovatore francese morto giovane, a soli 43 anni, che non ha potuto vedere i frutti della sua importante invenzione”. E la Francia, infatti, lo ha definito “eroe nazionale”, a tal punto che le sue spoglie riposano al Panteon di Parigi.
“Sappiamo che il Comune di Mappano dovrà procedere necessariamente alla ridenominazione di alcune vie a seguito della riunificazione dei territori appartenenti in precedenza a Borgaro, Caselle e Leini. L’occasione potrebbe dunque essere propizia per l’accoglimento di questa richiesta”.
Il Comune, a dirla tutta, recentemente aveva anche detto di essere a favore dell’intitolazione a figure femminile.
“Ma una eccezione potrebbe essere fatta. In alternativa, però, potrebbe essere intitolata una via, una piazza o un giardino a Elene Keller, illustre scrittrice, attivista ed educatrice americana che dall’età di diciannove mesi, dovette fare i conti con una doppia disabilità sensoriale, visiva ed uditiva”.
A oggi, Settimo ha dedicato - pur non senza una figuraccia - una via a Braille, mentre Asti un giardino. A Venaria, invece, è in corso l’iter per l’intitolazione di un giardino, che dovrebbe essere quello di via Amati 90.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.