AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Maggio 2018 - 23:36
Anna Mazzucco con Giulia Guazzera e Raffaele Quitadamo
La Festa delle Fragole di San Mauro Torinese è sinonimo di eccellenza. Eccellenza non solo culinaria in quanto, durante la lunga rassegna degli eventi, viene premiato/a anche il cittadino che più si è distinto nell’ambito locale.
Sabato 26 maggio, in una sala del Consiglio comunale gremita di pubblico, è stata conferita la Fragolina d’Oro 2018 ad Anna Mazzucco alla presenza del Vice Sindaco Raffaele Quintadamo, dell’Assessore alla Cultura Giulia Guazzora e ai rappresentanti del Gruppo Filarmonico, della Protezione Civile, della Croce Rossa e dei volontari del Sea di San Mauro Torinese.
Il Vice Sindaco Quintadamo nel motivare la scelta della Mazzucco ha dichiarato che “oltre ad essere presidente del Sea e del Consiglio Seniores di San Mauro, Anna Mazzucco da un anno sta aiutando giorno per giorno la nostra amministrazione nelle varie attività. Una persona comune che sacrifica parte della propria giornata per gli altri. Il nostro è il gesto più bello che questa amministrazione può fare. Siamo onorati di avere una cittadina come lei”.
L’Assessore alla Cultura Guazzora ha poi aggiunto: “Con la sua storia personale è riuscita a buttare il cuore oltre l’ostacolo riversando il suo impegno a favore degli altri. Un esempio che molti dovrebbero seguire”.
Anna Mazzucco inizia la sua opera di volontariato negli anni ‘90 come volontaria nell’Associazione Mariuccia Allovio entrando anche nel direttivo per due legislature. Ha ricoperto anche la carica di vice presidente. Nel febbraio del 2002 insieme ad alcuni volontari fonda l’associazione Sea di San Mauro Torinese. Il Sea (Servizio Emergenza Anziani) è un’associazione nata allo scopo di organizzare cittadini che volontariamente e a titolo personale offrono il loro tempo libero alle persone anziane bisognose di assistenza. Da dieci anni ne ricopre la carica di presidente.
Emozionata Anna Mazzucco ha ringraziato i presenti e le autorità: “Voglio dirlo pubblicamente: i volontari Sea sono persone speciali. Persone che lavorano con il cuore. Per fare il volontario devi avere qualcosa dentro che ti stimola senza fartelo pesare. Un grazie a tutti, a tutto il Consiglio comunale perché la decisione è stata presa all’unanimità e questo mi gratifica e mi rende orgogliosa”.
Mazzucco ha poi raccontato un aneddoto curioso: “Quando Raffaele (Quintadamo) mi ha detto che avrei ricevuto il premio sono rimasta stupita perché una settimana prima gli avevo chiesto a chi serebbe andata la Fragolina d’Oro e lui mi disse ad un gruppo di giovani per incentivarli. Io allora gli ho detto, purtroppo sono impulsiva, che assolutamente non lo trovavo giusto. Il premio sarebbe dovuto andare ad una persona che si era distinta. Lungi da me pensare che questo conferimento ricadesse sulla mia persona”.
Dopo la consegna della Fragolina d’Oro ad Anna Mazzucco è stata omaggiata con un bouquet di fiori anche la figlia del titolare della ditta Ascari Gioielli, azienda orafa che da anni offre il ciondolo per la premiazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.