Cerca

SETTIMO TORINESE. Tre milioni di euro per i lavori di ristrutturazione nelle scuole

SETTIMO TORINESE. Tre milioni di euro per i lavori di ristrutturazione nelle scuole

Silvia Favetta

Negli ultimi anni l’amministrazione di Settimo Torinese ha lavorato in modo specifico sulla riqualificazione e messa in sicurezza dell’ingente patrimonio scolastico, considerando che oltre il 60% degli edifici è stato costruito prima del 1976. Si è investito pertanto in una lunga azione di sicurezza preventiva con il monitoraggio dei soffitti e dei controsoffitti di tutti gli edifici scolastici. Attività questa che è stata valutata favorevolmente dal Ministero dell’Istruzione tanto che ha individuato la città di Settimo tra gli enti beneficiari delle risorse per gli interventi di messa in sicurezza necessari proprio a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti con un finanziamento di 3 milioni di euro.

I lavori che partiranno nelle prossime settimane riguarderanno: Scuola Secondaria di I° grado Nicoli, Scuola Primaria Roncalli, Scuola Primaria Vivaldi, Scuola Secondaria di I° grado Gramsci, Scuola Primaria Giacosa. Interventi analoghi di risanamento conservativo erano già stati realizzati la scorsa estate nella scuola di infanzia Collodi di via Cremona attraverso la linea di finanziamento #scuolesicure. I lavori (pari a oltre 400.000 euro) avevano previsto: messa in sicurezza delle vetrate interne ed esterne, installazione di una nuova centrale termica al piano seminterrato, rifacimento dell’impianto di distribuzione del riscaldamento, risoluzione problemi di umidità nel piano seminterrato, adeguamento impianto elettrico, tinteggiature interne di tutti i locali. Sempre la scorsa estate erano stati riqualificati i locali della scuola di infanzia Para, mediante la sostituzione della pavimentazione interna, del rivestimento isolante delle tubazioni del riscaldamento e della sostituzione delle veneziane interne.

“Saranno lavori importanti quelli che stanno per partire, - conferma Silvia Favetta, assessore alla scuola - tre milioni di euro tutti volti a migliorare la permanenza e la sicurezza dei bambini e dei ragazzi all’interno delle scuole di Settimo. La manutenzione e la riqualificazione degli edifici scolastici della città sono stati una delle priorità di questa amministrazione con un piano di interventi significativo e diffuso”

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=E6I65ULOeow&t=3s[/embed]
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori