Cerca

IVREA. Sum#02 da movimento a forza di governo

IVREA. Sum#02 da movimento a forza di governo

IN FOTO Casaleggio Junior

L’anno scorso era stata la kermesse di un Movimento che ambiva al governo. Quest’anno sarà la convention di un Movimento che, in teoria, potrebbe andare a governare.

Sabato 7 aprile, con  “SUM#02 – Capire il Futuro”, torna in pista l’Associazione Gianroberto Casaleggio nata in ricordo dell’imprenditore, a due anni dalla scomparsa. Identica la location, le Officine H, ex sede Olivetti dove proprio Gianroberto aveva cominciato a lavorare come progettista di sistemi operativi e dove è nato il primo computer della storia.

In cartellone dibattito sui grandi temi del futuro e dell’innovazione.

«Sum come summit ma soprattutto come “sono”. L’arte di immaginare scenari futuri si fonda proprio sulla comprensione profonda dell’uomo e del suo comportamento – commenta Davide Casaleggio, presidente dell’associazione –  da qui è nata l’idea di questo evento che vuole far riflettere sul nostro futuro in tutti gli aspetti della nostra vita sociale, economica, politica e culturale. Solo immaginando il domani che vogliamo costruire sarà possibile governare il cambiamento e non subirlo».

E gli obbiettivi vanno dalla cittadinanza digitale al voto ai sedicenni fino alla tutela del reddito e all’implementazione delle energie rinnovabili.

Sul palco scienziati, sociologi, imprenditori e manager che faranno il punto sul futuro in tutte le sue declinazioni: dalla robotica all’intelligenza artificiale applicate alle imprese, dal futuro della ricerca nelle malattie rare, al futuro del lavoro nella società digitale, al ruolo del patrimonio artistico come motore di sviluppo. Tra gli ospiti Diego Fusaro, Roberto Cingolani, Sammy Basso, Roberto Poli, Chiara Rostagno, Gianmauro Calafiore, Moni Ovada. Torneranno anche per questa edizione Maria Rita Parsi e Domenico De Masi. Come moderatori interverranno Luisella Costamagna, Luca De Biase e Veronica Gentili. Il coordinamento editoriale è stato affidato anche per questa edizione a Gianluigi Nuzzi.

Una sorta di “nuova classe dirigente”, insomma, inevitabilmente legata all’universo pentastellato.

“Cinque anni fa nessuno ci filava, questo è un Movimento 2.0, pronto a governare”, spiega Arturo Artom, presidente di Confapri e elemento di raccordo tra il M5S e il mondo delle imprese del Nord. Un mondo che, secondo il M5S, va ricostruito. “C’è un’ossatura di 3-4 mila imprese che sono il futuro del Paese”, spiega Artom disegnando un rilancio economico e industriale in pieno stile anni Sessanta. “SUM#02 vuol essere il tributo ad un grande visionario, ad un lucido interprete del futuro. All’attento studioso del passato, consapevole che dimenticando la nostra Storia perdiamo la nostra anima. Uno storico ed un futurologo allo stesso tempo. Portatore di valori eterni, oltre il Tempo e lo Spazio. Onestà assoluta, giustizia sociale, conoscenza e fedeltà alle Idee. Questo è stato Gianroberto Casaleggio, testimone del presente, profeta del futuro”, commenta Roberto Giacomelli, grande amico di Gianroberto Casaleggio e membro del Direttivo dell’Associazione.

L’evento sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 19.30, ingresso con registrazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori