L'anno scorso era la kermesse di un Movimento che ambiva al governo. Quest'anno sarà una convention di un Movimento che, in teoria, potrebbe essere al governo. Davide Casaleggio lancia la seconda edizione di "Sum", l'evento organizzato a Ivrea dall'Associazione Gianroberto Casaleggio e nel giro di un anno, attorno a lui, il contesto politico e il ruolo del M5S sono rivoluzionati. "Verso l'associazione l'affetto c'era già l'anno scorso, oggi forse c'è più attenzione", spiega Casaleggio lanciando "Sum#02" - il 7 aprile prossimo - a margine della cena organizzata a Roma, sulla terrazza dell'Hotel Atlante Star a Prati. La cena è, di fatto, la replica dell'evento organizzato a Milano a inizio febbraio. Gli invitati sono 125, ci sono vecchi amici di Gianroberto Casaleggio, imprenditori, professionisti con un focus geografico sulla Capitale. "Il nostro obiettivo è condividere e raccogliere idee sul futuro", spiega Casaleggio che alla cena ripresenta il decalogo degli obiettivi della sua associazione. Obiettivi che vanno dalla cittadinanza digitale al voto ai sedicenni fino alla tutela del reddito e all'implementazione delle energie rinnovabili fino al 50% di quelle totali. Obiettivi che, ad Ivrea, potranno essere implementati con i risultati di un sondaggio che Casaleggio, nelle cene di Milano e Roma, lancia tra gli iscritti all'associazione (300 euro la quota per essere membri, 60 euro il costo della cena). La politica è, formalmente, bandita, proprio come a Milano, Ma il contesto, di fatto, è tutto politico. Ci sono i parlamentari della vecchia guardia - da Roberta Lombardi a Paola Taverna fino a Vito Crimi e Paola Carinelli - e ci sono anche alcuni dei neoparlamentari. C'è il capo politico Luigi Di Maio, che non interverrà davanti alla platea. Ci sono alcuni dei protagonisti della prima edizione di Sum, dalla psicologa Maria Rita Parsi al sociologo Domenico De Masi. Una sorta di "nuova classe dirigente", insomma, inevitabilmente legata all'universo pentastellato. "Cinque anni fa nessuno ci filava, questo è un Movimento 2.0, pronto a governare", spiega Arturo Artom, presidente di Confapri e elemento di raccordo tra il M5S e il mondo delle imprese del Nord. Un mondo che, secondo il M5S, va ricostruito. "C'è un'ossatura di 3-4 mila imprese che sono il futuro del Paese", spiega Artom disegnando un rilancio economico e industriale in pieno stile anni Sessanta. La cena, spiega Casaleggio, potrebbe essere replicata in altre città italiane. Ma mai come in questi giorni è Roma, dove Beppe Grillo approderà venerdì col suo show, il fulcro di questo Movimento 2.0.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.