AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Marzo 2018 - 12:31
Dopo una pausa lunga sette anni, domenica 11 marzo ritorna il Carlevà ‘d Mathi.
L’ultima edizione, infatti, risale al 2011: le difficoltà economiche avevano costretto il comitato organizzatore ad alzare bandiera bianca, mentre lo scorso anno è stato il maltempo a guastare la festa, costringendo prima a rinviare la sfilata e poi - in seconda battuta - ad annullarla.
Ma la voglia di Carnevale in paese era tanta e così, nonostante la delusione, si è subito iniziato a pensare al 2018. Il percorso della manifestazione sarà lo stesso del 2011: la partenza sarà alle 15,30 da via Trieste e poi si proseguirà lungo via Borgonuovo e via Santa Lucia. Una scelta dettata anche dalle nuove normative sulla sicurezza, per permettere al pubblico di poter ammirare senza pericoli i quindici carri allegorici che arriveranno da ogni parte della Provincia di Torino e della Regione, oltre ad una decina di gruppi a piedi, bande musicali e folkloristiche, senza dimenticare le maschere storiche dei Comuni limitrofi. La manifestazione, però, si aprirà ufficialmente venerdì 9 marzo: alle 20 ci sarà la cena organizzata dalla Pro loco nel padiglione allestito in piazza Don Novero e, a seguire, è prevista l’investitura ufficiale delle maschere del paese, il Filandè e la Bela Filandera, impersonati dai giovani Jacopo Lenti ed Elisa Sopetti, alla presenza della consigliera regionale Nadia Conticelli. Sabato 10 marzo, invece, sarà la volta del Carlevè dij Cit all’oratorio San Raffaele: nel pomeriggio, a partire dalle 15, i piccoli potranno assistere allo spettacolo del Circo Wow, oltre a gustare cioccolata calda e bugie offerti dal Comitato Carnevale. Alla sera, sempre nel padiglione di piazza Don Novero, è in programma una cena a sostegno dell’asilo infantile Varetto promossa dalla Pro loco. Il clou, invece, sarà appunto domenica 11 marzo con la sfilata dei carri allegorici e per l’occasione il Comitato Carnevale ha stretto un accordo con GTT. Tutti coloro che utilizzeranno i treni della ferrovia Torino-Ceres per arrivare a Mathi, presentando il documento di viaggio avranno diritto ad uno sconto del 40 per cento sul biglietto di ingresso. Entrare nel circuito, infatti, costerà 5 euro mentre i bambini fino ai 13 anni potranno accedere gratuitamente. Anche i supermercati Crai hanno lanciato una promozione legata al Carlevà ‘d Mathi: facendo la spesa in uno dei sedici punti vendita del territorio che hanno aderito all’iniziativa, chi avrà completato la speciale scheda punti ed acquisterà due biglietti per l’ingresso alla sfilata, il primo sarà omaggio e il secondo verrà rimborsato con un buono spesa di 5 euro. Lunedì 12 marzo, infine, i festeggiamenti si concluderanno a partire dalle 20 con una polentata organizzata dalla Pro loco sempre nel padiglione allestito in piazza Don Novero.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.