Cerca

NOLE. Il nuovo regolamento sulle slot machine adesso è realtà

Le sale giochi e l’installazione di giochi leciti presso altre attività saranno disposte in luoghi lontani dalle cosiddette “zone sensibili”. È solo uno dei tanti provvedimenti che farà seguito all’adozione del nuovo regolamento sulle slot machine di cui si è discusso nel corso della seduta comunale di ieri sera.

Il regolamento disciplina, spiega il sindaco Luca Bertino, “ le fasce orarie di autorizzazione all’utilizzo e quelle di divieto. In più stabilisce anche le distanze dai luoghi sensibili, quindi quanti metri devono essere distanti da essi i locali dove sono presenti questi apparecchi”.

Per “luoghi sensibili” si intendono le banche, essendo i luoghi dove si possono prelevare i soldi da giocare alle slot machine, le scuole, gli edifici di culto, gli edifici pubblici.

Tutto questo avverrà in funzione della prevenzione al gioco d’azzardo, torna a spiegare il primo cittadino, “e anche a prevenire forme di ludopatia. Questo è un modo per evitare che la gente si rovini finanziariamente e anche a livello familiare, sperperando il patrimonio nei giochi d’azzardo”. Il primo ad aver adottato questo regolamento è stato il Comune di Ciriè, sulla base di una proposta, fatta a tutti i Comuni, da parte del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).

Bertino commenta: “Purtroppo il gioco d’azzardo e le scommesse sono state notevolmente aumentate, negl’ultimi anni, dal fatto che il mercato sia stato liberalizzato. Probabilmente, da una parte lo Stato ha iniziato a fare cassa su questo commercio, dall’altra è comunque aumentato il numero di famiglie che sono state rovinate da questa piaga. Ben venga che ci siano degli strumenti di limitazione e di controllo del gioco”.

A breve, il Comune di Nole organizzerà un incontro, aperto alla cittadinanza, per affrontare il tema della ludopatia e del gioco d’azzardo. La data è ancora da stabilire, ma si tratterà di un evento che si terrà entro la prima metà del mese di dicembre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori