Cerca

STRAMBINO. L’asilo Bonafide della Curia spegne le sue 160 candeline

STRAMBINO. L’asilo Bonafide della Curia spegne le sue 160 candeline

L’asilo Bonafide spegne 160 candeline. La ricorrenza sarà festeggiata domenica 12 novembre alle 15,30 nella struttura di corso Italia 4, proprio dietro la parrocchia.

La scuola materna Bonafide nasce nel 1857 ed ha aiutato a crescere migliaia di bambini, fornendo loro accoglienza, educazione e strumenti didattici di alta qualità.

E’ una scuola cattolica. L’istituto presta servizio sia alle famiglie residenti a Strambino che a quelle di altri Comuni e negli ultimi anni si è accentuata anche la presenza di bambini di altre nazionalità. Questo rende l’asilo un luogo dove la relazione e lo scambio di esperienze diverse diventano processi creativi attivanti la crescita delle varie componenti del bambino.

L’asilo si pone come scuola paritaria per la Federazione Italiana Scuole Materne ed è convenzionato dal Comune di Strambino. Il gestore è il parroco, Don Silvio Faga, supportato da un consiglio di amministrazione composto da 9 membri.

Il personale della scuola è composto da due insegnanti, di cui uno con mansioni di coordinatrice, una inserviente, e una cuoca.Ogni insegnante gestisce una sezione che è composta da bambini dai 3 ai 5 anni . Per ogni sezione sono previsti da un minimo di 15 ad un massimo di 28 bambini. La sede sorge su una struttura da 440 metriquadri: 2 sezioni dove si svolgono le attività didattiche, 2 camere dormitorio, 2 servizi igienici, un refettorio, una cucina, un salone dove vengono svolte le attività ludiche, psicomotorie, mass-mediali e teatrali.

All’esterno, il fiore all’occhiello dell’asilo, è uno spazio recintato di circa 2000 metriquadrati suddivisi tra: cortile alberato attrezzato con giochi vari e vasche di sabbia, un ampio porticato per i giorni di pioggia e un tappeto erboso con campo da calcio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori