Cerca

FIANO. “Il cammino delle nazioni”. A Fiano profumo di libertà

FIANO. “Il cammino delle nazioni”. A Fiano profumo di libertà

Fiano celebra la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Sono stati posizionati i nuovi totem di legno de “Il cammino delle Nazioni” lungo il percorso che dal parco giochi arriva fino al castello.

Questo cammino coinvolge i visitatori lungo un itinerario costellato da totem di legno che rappresentano dodici nazioni europee, cioè Olanda, Germania, Gran Bretagna, Svezia, Francia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Belgio, Spagna, Austria e Grecia, e arriva fino al castello di Fiano.

Il cammino non è solo fisico ma anche simbolico e raffigura il percorso compiuto dalle nazioni per proclamare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 10 dicembre 1948, attraverso l’assemblea delle Nazioni Unite. Un cammino quindi di democrazia e libertà.

Accanto ad ogni totem verrà presto riportato il nome della nazione che rappresenta ed anche un estratto dagli articoli più significativi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, a ricordare che: “…. il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”.

I totem - spiega l’Amministrazione comunale - sono un dono da parte della famiglia Nepote Andrè, a ricordo del Commendator Ermando (‘nonno Nepote’) che tutti portiamo nel cuore”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori