AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Ottobre 2017 - 09:42
Il Rio Della Valle in località San Rocco è inquinato? Lo chiede all’amministrazione comunale il gruppo di opposizione guidato da Laura Gastaldo.
Il presunto inquinamento sarebbe concentrato “nella zona correntemente chiamata ‘mulino’, in corso Industria, all’altezza dei civici 74 e 82 in prossimità del ponte sul Rio”.
“Prima e dopo il ponte - scrive Gastaldo - nelle pozze d’acqua createsi a causa del momento di magra del torrente, emergono parecchi esemplari di pesciolini di fiume, di piccole dimensioni, tutti privi di vita. Ritengo la moria pesciolini tutt’altro che naturale e piuttosto inquietante: se apparentemente inspiegabile, suggerisce l’idea di essere legata a sostanze inquinanti, dato per di più il colore dell’acqua sicuramente anomalo, con sfumature addirittura nero-violaceo”.
“Questi pesci - prosegue ancora l’ex sindaco - sono particolarmente importanti e non particolarmente diffusi. Appartengono infatti ai ciprinidi, specie vairone, ormai scomparsa da molti corsi d’acqua dolce, dove vivevano in precedenza. Si tratta di specie “protetta”, o meglio tenuta sotto controllo dall’assessorato competente della Regione Piemonte, tant’è vero che nel 2016 i lavori programmati all’interno dell’alveo del torrente in questione (gabbionatura di sostegno sponda) e regolarmente appaltati hanno dovuto essere eseguiti, con salvaguardia dei pesciolini, nel periodo di non riproduzione degli stessi e sotto lo stretto controllo del servizio citato della Regione Piemonte”.
“S’aggiunge la preoccupazione che se di un eventuale inquinamento si tratta, chiaramente necessita intervenire con urgenza per eliminarne le cause oltre che provvedere alla ricerca dei possibili responsabili, in primis per la salute di tutta la popolazione”, conclude Laura Gastaldo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.