AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Ottobre 2017 - 05:57
Una nuova rotonda e un sistema di videosorveglianza. Due progetti per i quali il consiglio comunale riunitosi mercoledì scorso ha dovuto approvare altrettante variazioni di bilancio.
Nel primo caso, quello della rotonda, la variazione è pari a 85 mila euro di cui 65 mila ottenuti attraverso un contributo della Regione Piemonte. S’aggiungono altri 25 mila euro stanziati dal Comune per l’illuminazione sulla rotonda. Progetto realizzato dagli uffici della Città Metropolitana.
La seconda variazione di bilancio quella per il servizio di vigilanza è pari a 15 mila euro.
La priorità sarà data alla rotonda, che sarà realizzata tra la strada comunale denominata “Strada Beria” e l’accesso alla Provinciale 82, a ridosso dell’ex comprensorio Olivetti.
“Un’opera per noi di vitale importanza – annuncia il primo cittadino Pierluigi Bot Sartor -. La rotatoria avrà due funzioni: la prima per favorire l’accesso all’area industriale; la seconda legata alla sicurezza. Quel tratto di Provinciale compreso tra l’ex comprensori Olivetti e frazione Bessolo è, infatti, spesso teatro di incidenti. Qui automobilisti e anche motociclisti sfrecciano a velocità elevate. Prova ne è i dati che ci forniscono mesnilmente carabinieri e vigili urbani. L’ultimo incidente stradale che ha coinvolto un motociclista si è verificato solo 15 giorni fa”.
Non meno importante è il progetto di videosorveglianza. Proprio questa mattina, martedì 24 ottobre, in Comune è in programma una riunione per quantificare il numero di telecamere da poter posizionare. “L’idea iniziale era quella di installare 18 telecamere ma i costi sarebbero stati troppo elevati – prosegue il primo cittadino -. I fondi a disposizione ci permettono di arrivare fino ad un massimo di 10 occhi elettronici e proprio questa mattina valuteremo dove posizionarli, in centro e nelle frazioni”.
Il nuovo sistema di videosorveglianza, una volta attivo, sostituirà il vecchio impianto realizzato in collaborazione con il Comune di Romano Canavese e per il quale è scaduta la convenzione.
Sempre mercoledì in consiglio sono state approvate altre due piccole variazioni di bilancio. Circa mille e 700 euro stanziati per l’accompagnamento degli studenti sullo Scuolabus e altri 4 mila e 500 euro per la stampa del libro storico realizzato in collaborazione con Amerigo Vigliermo.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.