Cerca

SETTIMO. Rotary ad Amatrice per vedere un sorriso

SETTIMO. Rotary ad Amatrice per vedere un sorriso

Francesca ha ritrovato il sorriso. Il Rotary Club Settimo l’aveva incontrata dopo quella terribile notte del 24 agosto 2016, quando il terremoto mise in ginocchio Amatrice. Da quel momento, il direttivo settimese si è attivato affinché si potesse ricostruire la fiducia e l’autostima prima ancora delle case. Francesca è una giovane mamma a cui il sisma ha portato via tutta la sua famiglia. In pochi minuti, oltre alle mura, sono crollate tante certezze e parecchi progetti per il futuro, anche loro finiti sotto le macerie. Il Rotary Club Settimo seguì con attenzione quella vicenda, organizzando una raccolta fondi per contribuire almeno alle necessità essenziali di questa ragazza e della sua bimba, prendendo contatti con il Rotary con sede a l’Aquila grazie all’impegno del presidente dell’epoca, Virgilio Anselmo. I settimesi organizzarono una raccolta fondi per contribuire almeno alle necessità essenziali di questa ragazza e della sua bambina, senza farle mancare anche un sostegno morale.

Oggi Francesca è tornata a lavorare ad Amatrice nel nuovo ristorante aperto dallo zio nell’area food, anche grazie ai contributi economici destinati alle aree colpite dal terremoto. Sabato 7 ottobre, il Rotary di Settimo Torinese e quello dell’Aquila l’hanno voluta incontrare nel suo ristorante ”Ma-trù” per conoscerla e rinnovare questo legame d’affetto con lei e la sua bimba. Durante questa giornata memorabile, era doveroso per la delegazione settimese incontrare Valentina e Roberta, le due amiche di Francesca.

Roberta, anche lei di Amatrice,  ha rinunciato agli aiuti a lei destinati a favore della più sfortunata amica d’infanzia, permettendo in modo discreto e silenzioso,  di convogliare maggiori risorse ed avviare una catena di solidarietà esemplare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori