Cerca

DRUENTO. A scuola si impara la differenziata

DRUENTO. A scuola si impara la differenziata

La scuola sta per ripartire. E mentre ormai è scattato il conto alla rovescia prima del ritorno tra i banchi di scuola degli studenti, Cidiu Servizi - società che rientra nell’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti fra Venaria e Druento - ha deciso di riproporre alle scuole del territorio alcune attività di educazione ambientale per l’anno scolastico 2017/2018.

E le proposte saranno ben tre. A partire da “Tutti sulla terra…con passo leggero”. Una serie di incontri in classe con un animatore e un esperto per comprendere l’uso sostenibile delle risorse, diffondere la cultura del rispetto del territorio urbano, le buone pratiche di riduzione degli sprechi, del riuso, dello scambio e la corretta gestione dei rifiuti. Il progetto vedrà anche l’organizzazione di diverse giornate formative per gli insegnanti sul tema dei rifiuti e sull’etica ambientale.

Altro progetto è “Se mi lasci non vale”, il concorso creativo online - giunto alla seconda edizione - per sensibilizzare sul tema dell’abbandono dei piccoli rifiuti nell’ambiente urbano. La finalità del concorso è quella di sensibilizzare gli studenti sulla corretta gestione dei rifiuti, con un’attenzione particolare al cosiddetto “littering”, ovvero l’abbandono dei piccoli rifiuti che tanto nuoce al decoro e all’igiene delle aree urbane.

Il terzo è “Ri-Scarpa”, il concorso dedicato ai plessi scolastici che hanno il contenitore Ri-Scarpa per la raccolte delle scarpe usate, che in un secondo momento verranno o inviate nei paesi dove vivono persone che non possono permettersi l’acquisto, o per essere riciclate.

Le adesioni da parte degli Istituti Comprensivi dovranno pervenire nella sede di Collegno entro il prossimo 20 ottobre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori