AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Settembre 2017 - 11:45
La scuola sta per ripartire. E mentre ormai è scattato il conto alla rovescia prima del ritorno tra i banchi di scuola degli studenti, Cidiu Servizi - società che rientra nell’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti fra Venaria e Druento - ha deciso di riproporre alle scuole del territorio alcune attività di educazione ambientale per l’anno scolastico 2017/2018.
E le proposte saranno ben tre. A partire da “Tutti sulla terra…con passo leggero”. Una serie di incontri in classe con un animatore e un esperto per comprendere l’uso sostenibile delle risorse, diffondere la cultura del rispetto del territorio urbano, le buone pratiche di riduzione degli sprechi, del riuso, dello scambio e la corretta gestione dei rifiuti. Il progetto vedrà anche l’organizzazione di diverse giornate formative per gli insegnanti sul tema dei rifiuti e sull’etica ambientale.
Altro progetto è “Se mi lasci non vale”, il concorso creativo online - giunto alla seconda edizione - per sensibilizzare sul tema dell’abbandono dei piccoli rifiuti nell’ambiente urbano. La finalità del concorso è quella di sensibilizzare gli studenti sulla corretta gestione dei rifiuti, con un’attenzione particolare al cosiddetto “littering”, ovvero l’abbandono dei piccoli rifiuti che tanto nuoce al decoro e all’igiene delle aree urbane.
Il terzo è “Ri-Scarpa”, il concorso dedicato ai plessi scolastici che hanno il contenitore Ri-Scarpa per la raccolte delle scarpe usate, che in un secondo momento verranno o inviate nei paesi dove vivono persone che non possono permettersi l’acquisto, o per essere riciclate.
Le adesioni da parte degli Istituti Comprensivi dovranno pervenire nella sede di Collegno entro il prossimo 20 ottobre.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.