Cerca

IVREA. Apri presenta i rivoluzionari occhiali Ocram

IVREA. Apri presenta i rivoluzionari occhiali Ocram

APRI Onlus

Si chiamano “Orcam” ed hanno l’ambizione di descrivere a chi non vede l’ambiente circostante. Si tratta di occhiali intelligenti, collegati ad un sistema di elaborazione audio delle immagini, che potrebbe rivoluzionare, nei prossimi anni, l’approccio riabilitativo a talune forme di grave ipovisione. APRI-onlus intende far provare ai disabili visivi canavesani questo interessante prodotto, sviluppato in Israele ed ancora semisconosciuto nel nostro paese.

L’appuntamento è fissato per sabato 8 luglio, dalle ore 10 alle 13, presso il Centro di Riabilitazione Visiva di via Jervis 9 a Ivrea.

“Si sa che la pubblicità spesso amplia la portata delle innovazioni” - dichiara il presidente APRI-onlus Marco Bongi - “Per questo noi, prima di eventualmente consigliare questo ausilio rivoluzionario, intendiamo testarlo preventivamente insieme con i diretti interessati. Ivrea, con la sua antica vocazione tecnologica, ci è sembrata il palco scenico ideale per questa iniziativa di valutazione collettiva”.

Un’esperienza senz’altro stimolante dunque, inserita, tra l’altro, in un progetto assai più vasto che vorrebbe proiettarci, in un futuro più o meno vicino, nella prospettiva delle automobili senza conducente. Questo è il programma della ditta israeliana che ha costruito gli occhiali intelligenti “Orcam”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori