Cerca

VENARIA. Raccolta differenziata ferma al 51%

VENARIA. Raccolta differenziata ferma al 51%

La raccolta differenziata a Venaria? Piuttosto scarsa.

Lo dimostrano i dati forniti da Cidiu, la società che si occupa per l’appunto della raccolta della “monnezza” sul territorio della Reale.

Anche se mancano ancora i dati relativi a dicembre del 2016, ad oggi la percentuale di differenziata non raggiunge il 51%, attestandosi al 50,9%.

Dati veramente imbarazzanti se si pensa che gli obiettivi per il 2020 di Cidiu sono quelli che tutti i Comuni debbano raggiungere il 65% di differenziata, i 455 kg procapite annui di immondizia totale e i 159 kg procapite annui di rifiuti urbani e scarti.

Ad oggi, Venaria ha una media di 382 kg procapite di immondizia totale, risultando il miglior Comune dell’intera area dove opera Cidiu. Ma questo dato importante, di cui andare orgogliosi, va a contrastare con i 183 kg procapite a persona di indifferenziata e, per l’appunto, con le basse percentuali sulla differenziata. Che, in soldoni, vuol dire come nella città della Reggia si differenzia poco e male.

E dire che un anno fa i numeri erano completamente differenti, visto che i chilogrammi di immondizia totale procapite erano 394, i chili di indifferenziato a persona erano 176 e la percentuale di differenziata si era attestata complessivamente al 53,1%.

Facendo raffronto mese per mese fra gli ultimi due anni, a gennaio 2016 si è differenziato di più rispetto a dodici mesi prima (52,8% contro 51,2%), mentre in tutti gli altri mesi si è fatto peggio, con  uno scarto minimo di 0,8% registrato nei mesi di febbraio e settembre, e uno scarto di ben cinque punti percentuali a luglio (50% contro il 55% di un anno prima).

La speranza è che qualcosa cambi durante quest’anno, visto che lo stesso sindaco Roberto Falcone aveva detto che il 2017 sarebbe stato l’anno dell’operatività anche nell’ambiente. A maggior ragione dopo la “sostituzione” di assessore, con l’uscita di scena di Ettore Scisci e l’arrivo di Marco Allasia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori