AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Dicembre 2013 - 17:00
Samone Consiglio Comunale
Problemi all'Ufficio Tecnico. L'argomento tiene banco, puntualmente, ad ogni Consiglio Comunale. E' stato il consigliere di maggioranza passato all'opposizione Paolo Sciarappa a ritornarci. "Abbiamo un Ufficio Tecnico a quattro ore alla settimana, troppo poche! - ha lamentato per l'ennesima volta durante l'ultima seduta consiliare -. Non incassiamo oneri, la gente si lamenta. Non voglio dire che sia colpa della persona, è la struttura ad essere inadeguata. Dobbiamo mettere i piedi per terra, se non guardiamo verso l'esterno qui finisce che si chiude. Per quanto mi riguarda sarei anche per la fusione". Una prospettiva che a Samone non è mai stata presa in considerazione. Giusto solo per le imposizioni arrivate dall'alto il Comune ha provveduto ad alcune Convenzioni con Banchette, una delle tre alternative obbligatorie, insieme ad unioni e, appunto, fusioni. Le criticità dell'ufficio tecnico sono emerse d'altronde anche del rapporto finale curato dal Segretario Comunale, relativo ai controlli che la legge oggi impone sulla regolarità amministrativa e contabile, trasmesso al Consiglio Comunale, al revisore dei conti e al nucleo di valutazione. L'analisi si è basata su un campione di atti relativi al primo semestre 2013, il dieci per cento per ogni tipologia di atto, con metodo casuale, per un minimo di cinque atti. Il Segretario ne ha esaminati 68: 42 relativi ai servizi tecnici, 28 delibere di Giunta, 21 di Consiglio Comunale, 13 ordinanze e 2 contratti. Il giudizio finale è stato tutto sommato positivo anche se il comune deve fare i conti con un organico ridotto con soli cinque dipendenti: oltre al tecnico che è part-time ci sono tre impiegati a tempo pieno più una in maternità in Convenzione con Pavone e la cuoca delle scuole.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.