Il Movimento 5 Stelle ha rivoluzionato il modo di fare politica. E’ indubbio anche in consiglio comuanle a Venaria. L’altra sera la maggioranza ha presentato ben 4 mozioni di indirizzo, un atto che solitamente viene “usato” dalle minoranze. Su via Mensa, sulle ricadute economiche della Reggia, sui lavoratori della Reggia e sull’attivazione di iniziative concrete per l’uso di pannolini lavabili per i bambini fino ai 3 anni. Nulla di male al riguardo, ma ci si chiede. Perché con una maggioranza “monocolore” e pressoché blindata, con il “Meet Up” e le riunioni tra sindaco, assessori e gli stessi consiglieri - detta per l’appunto riunione di maggioranza - si deve attendere il consiglio comunale? Non sarebbe meglio evitare di perdere tempo per cose frivole, da sommare alle altrettanto frivole argomentazioni delle opposizioni, per esempio sulla difesa della onorabilità del consiglio comunali dai “cattivi” attacchi degli utenti e dei gruppi Facebook? Dalle mozioni alle interrogazioni doppie o prive di domande, a volte anche con richiesta di risposta scritta. Per esempio sull’Infopoint. Se ne è accorto, anche il Presidente del consiglio comunale, Andrea Accorsi. “D’ora in poi non saranno più accettate - ha detto - a meno che non si vada a discutere un aspetto differente e non ancora dipanato durante il consiglio stesso”. Non l’avesse mai fatto. “Deve essere super partes - è andata giù come un tir la consigliera dei Moderati, Viviana Andreotti - Non può esternare concetti di questo tipo. Sull’Infopoint ci siamo chiesti dove fossero finiti gli arredi e in che modo fossero stati pagati. Purtroppo né il sindaco né l’assessore hanno mai dato una versione precisa e puntuale...”. Finita qui? Assolutamente no. Nel mondo all’incontrario, durante il dibattito di martedì sera si è anche assistito all’assessore (Giuseppe Roccasalva) che “difende” le tesi di un capogruppo (Raffaela Cantella), quando quasi sempre dovrebbe essere il consigliere a difendere “il verbo” dell’assessore. E parlando e straparlando, finito il martedì si è tornati in aula di mercoledì per discutere di altre mozioni, con un altro gettone di presenza all’intero consiglio, si spera non per bilanciare i soldi elargiti la sera precedente pro terremotati... Tanto paga Pantalone…
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.