Fabio Forneris vicesindaco. Cristina Ferrero Assessore. E il giovane Simone Caggiano capogruppo di maggioranza. Ecco le nomine decise dal nuovo sindaco Stefano Filiberto tenendo conto del boom di preferenze raccolte dai suoi tre candidati. Che Forneris avrebbe seduto a sinistra di Filiberto in consiglio era un dato certo già quando, all’1,30 di notte di domenica scorsa, Giovanni Audo Giannotti gli ha consegnato le chiavi del Municipio e stava terminando soltanto lo scrutinio del primo seggio. Sull’Assessorato Filiberto ha dovuto pensarci un po’ di più, non fosse per lo scarto di cinque preferenze in più riscosse da Caggiano rispetto a Ferrero. Ma alla fine ha deciso di tenere fede ai presupposti dell’alleanza elettorale, assegnando comunque un posto di tutta rispetto al ventiduenne volontario della Pro Loco. Il consiglio comunale si insedierà sabato mattina. E in quella sede verranno distribuite le deleghe. “Vista la mia professione sicuramente la mia priorità sarà data a sanità e politiche sociali, e ce tantissimo da fare” sottolinea Ferrero. Riguardo alla vittoria sottolinea la “grande soddisfazione”. “Siamo andati con i piedi per terra - commenta Cristina Ferrero -, non mi aspettavo tante preferenze per la mia scelta molto particolare ma durante le serate di presentazione, molto partecipare dalla popolazione, ho spiegato le ragioni ed evidentemente sono state recepite”. Non spende parole sull’avversaria Loretta Garello, oggi in minoranza, che era stata la ragione per cui, nel mandato precedente, aveva preso le distanze da Audo Gianotti. Ma Ferrero vede di buon occhio i due giovani consiglieri che siedono in minoranza, Tonso e Faletto. “Ritengo siano persone squisite e spero ci possa essere collaborazione” dice. Soddisfatto anche Caggiano. “Credo sia una vittoria per tutto il paese - commenta lui - e che rappresenti la volontà di un cambiamento, soprattutto per la fiducia nei confronti di tutti i giovani candidati. Ringrazio infatti tutti quelli che credono in me e che l’hanno dimostrato attraverso il voto. Riguardo alla scelta di arruolare Cristina come assessore, vista anche l’importanza dei lavori che ci aspettano, credo sia giusto che questo ruolo sia ricoperto da una persona con esperienza. Aiuterò Cristina occupandomi in particolare di cultura e dando comunque il mio contributo in tutto e per tutto. Siamo partiti ponendoci un obiettivo, ora dobbiamo attuare le azioni per raggiungerlo. Farò in modo che queste siano coerenti e condivise, anche dall’opposizione. Devo infatti dire che sono molto contento che le due figure più giovani siano con noi. Dalla loro parte è quindi emersa la componente di Rinnovamento (di cui parlava il nome della lista), molto bene, è quello che ci serve. Ho già avuto modo, durante gli scrutini e dopo l’elezione, di confrontarmi con Lorenzo e Mattia, siamo d’accordo sul fatto che ora bisogna proseguire uniti, senza inutili attriti che generano perdite di tempo. Ora quindi bisogna mettersi a “lavorare per Feletto””.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.