Museo rimesso a nuovo grazie all'intervento di un gruppo di volontari. Coordinati da Marco Iavelli, componente della lista civica che ha sostenuto Zanusso alle elezioni, in questi mesi hanno provveduto a catalogare i migliaia di oggetti contenuti nei locali di via Botta. Hanno riordinato le sale, studiato l'arredamento dei vari locali che offrono lo spaccato di vita dei primi del Novecento: la cucina, la camera da letto, la scuola, il locale dedicato alle attrezzature degli antichi mestieri.
Il gruppo è formato da ragazzi di San Giorgio, Elga Acerno, Davide Franzoso, Chiara Mizzan, Marco Salassa, Silvia Reinerio e Paolo Bertolino.
Si occuperanno delle visite guidate coinvolgendo le scuole o aperte al pubblico. "Abbiamo cominciato – illustra Elga Acerno – laboratori di falegnameria con i comuni di San Giorgio e Romano Canavese. Stiamo pensando di organizzare anche laboratori di cucina per far avvicinare i ragazzi ai prodotti tipici canavesani, dalla canapa alla piattella (il fagiolo bianco tipico di Cortereggio volato nello spazio con Samantha Cristoforetti ndr). E oltre alle attività all'interno del museo verranno proposte attività all'aperto, uscite nelle cascine didattiche e nelle cantine che sono le eccellenze del nostro territorio. Ci piacerebbe coinvolgere le scuole anche a livello nazionale".
E l'obiettivo non è troppo ambizioso visto che il nuovo "Salone Michela", inaugurato il 2 maggio in concomitanza con l'apertura della mostra sulla Michela a Palazzo Lascaris, è stato dotato di apparecchiature multimediali. "Grazie ai collegamenti web cam – osserva Elga Acerno – potremo promuovere uno scambio di contenuti con gli istituti di tutta Italia".
Le iniziative non saranno un'esclusiva sangiorgese: i padroni di casa, infatti, intendono aprire le porte a comuni vicini che abbiano intrapreso, o vogliano intraprendere, la strada della promozione del territorio e delle sue tipicità. Si pensa di legarsi, per cominciare, a realtà come Candia o Nomaglio.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.