AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Novembre 2015 - 16:49
Squillino le trombe, rullino i tamburi, giovedì 26 novembre, arriva in città il Ministro della Giustizia Andrea Orlando per inaugurare in pompa magna il nuovo tribunale dell’area ex Montefibre.
E sarà accolto dalle polemiche che in questi giorni stanno movimentando la vita e il dibattito di un’intera classe politica, in città e fuori.
Si comincia con la guardiania abusiva, sulla quale si sono impuntati i consiglieri comunali Francesco Comoglio e Alberto Tognoli, seriamente intenzionati a organizzare, proprio il giorno in cui si dovrebbe tagliare il nastro, una bella manifestazione di dissenso per il modo sgangherato e impreciso con cui si sono portati avanti lavori e progetti.
“È abusiva - dicono - Non può essere sanata, perché non è stata ancora costruita la struttura che collega la guardiania al palazz”.
E poi c’è dell’altro. Per esempio le richieste, rimaste lettera morta, di più giudici per smaltire il lavoro di un’area che conta la bellezza di 523 mila abitanti e non sono pochi. Sulla carta è previsto un organico di 18 unità, uno ogni 28 mila abitanti, però ce ne sono solo 7, uno ogni 74 mila. Il confronto con Novara è demotivante: 304 mila residenti e 19 giudici, uno ogni 16mila abitanti.
S’aggiunge - ed è di questi giorni -
polemica sulle sei sedi dei giudici di pace dismesse a Rivarolo, Cuorgnè, Ciriè, Lanzo, Chivasso, Strambino. Non possono essere liberate e i Comuni non riescono ad entrarne in possesso perchè sono ancor piene di faldoni da portare via. I locali, a Ivrea, ci sarebbero pure, messi a disposizione dal Comune al Meeting Point, ma non ci sono i soldi per la catalogazione e il trasloco.
“La spesa deve essere approvata dal Ministero che ha l’ultima parola” dicono al Palagiustizia.
Perfetto! Il 26 novembre glielo si chiederà direttamente ad Orlando.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.