Cerca

VENARIA. Reggia Venaria: domani festa in costume,sindacati protestano

VENARIA. Reggia Venaria: domani festa in costume,sindacati protestano

Reggia di Venaria

Alla Reggia di Venaria domani è in programma la Nuit Royale, festa in costume settecentesco con musiche e atmosfera in tema, che contribuisce a rimpinguare le casse del museo con un guadagno netto sui 20 mila euro. Per allestire il tutto, la Reggia chiude anticipatamente (gli ingressi alle 16 e le mostre alle 18) provocando la protesta dei Cub, che hanno invitato i torinesi a "presentarsi in massa ai cancelli mezz'ora prima", con l'obiettivo di guastare la festa.

"Non siamo gli unici - sottolinea il direttore della Reggia, Mario Turetta - in tutte le residenze reali, inclusa Versailles, si organizzano serate in costume capaci di far rivivere lo spirito del tempo in cui erano abitate. La festa non è privata ma organizzata da noi, e contribuisce a far tornare i conti della Reggia. La chiusura anticipata influisce poco sui biglietti di ingresso perché a Venaria non si entra per una visita rapida. Chi viene si ferma di solito mezza giornata, ed è difficile che si presenti nel tardo pomeriggio".

Ma la polemica dei sindacati non si placa: "nessuno - affermano i Cub - trova da ridire per una festa il cui ingresso costa dai 40 ai 100 euro a testa mentre, in nome del diritto dei turisti a trovare i musei aperti, l'assemblea sindacale al Colosseo ha suscitato solo pochi giorni fa grande scandalo".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori