Cerca

PINEROLO. Chernobyl, ragazza bielorussa operata a Pinerolo

PINEROLO. Chernobyl, ragazza bielorussa operata a Pinerolo

sanità

La generosità di una famiglia di Pinerolo ha permesso di operare in Italia una ragazza bielorussa affetta da un tumore facciale, riconducibile agli effetti del disastro nucleare di Chernobyl. L'intervento del chirurgo Mauro Magnano, e della sua equipe all'ospedale Agnelli di Pinerolo, ed è perfettamente riuscito.

S.Y., ragazza Bielorussa che vive a poche decine di chilometri da Chernobyl, era affetta da adenoma pleomorfo alla parotide. Per i medici che l'hanno operata, non è dimostrabile con certezza che l'origine della patologia sia da ricondurre all'assorbimento delle radiazioni ancora presenti nei terreni più vicini alla centrale, però il numero di casi, fuori della norma, autorizza il sospetto di interrelazione.

La giovane, orfana di entrambi i genitori, deceduti per patologie legate al disastro nucleare, da alcuni anni era ospite, nel periodo estivo, di una famiglia di Pinerolo, nell'ambito di un progetto sanitario tra Italia e Bielorussia.

Dopo diverse complicazioni burocratiche, è finalmente arrivata l'autorizzazione alla degenza e all'intervento chirurgico in Italia. Nei prossimi giorni è previsto il ritorno a casa in Bielorussia. L'ospedale Agnelli di Pinerolo ha dato la disponibilità a farsi ulteriormente carico degli esami periodici della ragazza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori