Cerca

PAVONE. Patronale: non ci sarà il Meeting bovino

PAVONE. Patronale: non ci sarà il Meeting bovino

Niente Meeting bovino, quest'anno. La Pro Loco, che organizza la festa patronale con il patrocinio del Comune, ha sospeso la manifestazione che in questi ultimi anni di svolgeva nell'area agricola in direzione Perosa.

Motivo? Ruggini con l'azienda agricola La Cascinassa, dove venivano radunati i bovini. Il titolare, Roberto Adda, lo ha scritto chiaro e tondo, sui social network: "non ci saremo – fa sapere su facebook – a causa di una totale mancanza di comunicazione ed interesse a coinvolgerci da parte dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco. Visto e considerato il nostro impegno nella promozione e nella valorizzazione del territorio a livello turistico ed enogastronomico, non ci aspettavamo di certo di essere introdotti in modo passivo all'interno di un programma. Abbiamo saputo della data e del programma da facebook e con nostra grande sorpresa era già tutto deciso, compresa l'iniziativa delle stalle aperte, senza neanche consultarci. Ci sembra una mancanza di rispetto visto il lavoro svolto in questi anni".

"Si sono verificati dei problemi di comunicazione" taglia corto il Presidente della Pro Loco Endro Rossetto, che a dovuto quindi rivedere in questi giorni una parte del programma. Anche il Sindaco Alessandro Perenchio, non nasconde il "cortocircuito" che si è verificato con la Cascinassa, garantendo comunque che "il primo weekend della patronale prevederà delle iniziative alle Cascine, e il weekend successivo si concentrerà in paese".

La festa si terrà dal 6 al 13 settembre. La prima domenica sarà dedicata al cavallo presso la Scuderia Uberto Alma, di rimpetto alla Cascinassa. Da lunedì cominceranno i tornei dei rioni e le serate: padiglione, teatrino per i bambini, calcio, giochi di una volta (il taglio del tronco, tiro alla fune, ruba bandiera, corsa dei sacchi ecc.) e gare agricole (strabiuck,sgranatura meliga ecc.). Confermata la sfilata delle carrozze, il sabato sera 12 settembre e la mostra mercato l'indomani.

Tra le novità: una gara di modellismo navale alla Gora del Quaro, recentemente riqualificata dal Comune con l'aiuto di volontari, in accordo con associazione di Torino. Inoltre verrà inaugurato il rifacimento della pavimentazione nella Chiesa romanica di San Grato. Il Comune ha ottenuto un prezioso contributo di una fondazione bancaria ed ha provveduto ai lavori in in accordo con la Sovrintendenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori