Cerca

RIVAROLO. Arriva il testamento biologico?

RIVAROLO. Arriva il testamento biologico?

Il Movimento 5 Stelle propone l'istituzione di un "registro telematico delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari". In poche parole: il testamento biologico. Il consigliere comunale Alessandro Chiapetto, a tal fine, aveva presentato una mozione al Consiglio Comunale di fine luglio, per poi ritirare il punto, salvi i dovuti approfondimenti nelle commissioni consiliari, a cui verrà inviato il documento.

Tutti d'accordo, così sembra sulla "necessità di regolamentare il diritto di scegliere il fine vita" ribadita da Chiapetto. Il sindaco Alberto Rostagno ha espresso il suo appoggio, innanzitutto a titolo personale, alla mozione. "Conosco bene – ha spiegato Rostagno - la situazione drammatica di alcuni malati in fase terminale. Anche se la materia dovrebbe essere normata a livello statale, o almeno regionale. Non mi pare idoneo affidare la regolamentazione di un problema etico a un regolamento comunale che può individuare linee guida differenti da un comune all’altro. E' necessario avere regole certe prima di istituire un registro comunale".

Rostagno ha anche fornito alcuni suggerimenti. Intanto ha leggo davanti a tutti le dichiarazioni del comitato di bioetica nazionale. "Credo - ha sottolineato – che il documento attestante il testamento biologico dovrebbe essere depositato in una struttura dove sia possibile il reperimento h 24, e che i dati dovrebbero essere contenuti in una scheda sanitaria digitale per essere sempre disponibili. Condivido il senso della mozione, ma vista la complessità del problema, l’approfondimento va fatto in un’altra sede anche avvalendosi di professionalità dedicate".  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori