Cerca

RIVAROLO. Bicocca, allagamenti e ora anche i ratti. A breve una perizia sulla fragilità idraulica

RIVAROLO. Bicocca, allagamenti e ora anche i ratti. A breve una perizia sulla fragilità idraulica

A breve uno studio idraulico per risolvere, una volta per tutte, gli allagamenti alla Bicocca. Se n'è parlato mercoledì mattina, nel corso della Commissione consiliare "Problemi sociali", tra i solleciti di Marina Vittone di "Rivarolo Sostenibile" ("anche di recente – ha riferito – si sono verificati ulteriori allagamenti dopo quelli già avvenuti nell'inverno") e le rassicurazioni fornite dall'Amministrazione Comunale.

"Tra ottobre e novembre, quando si è verificato l'allagamento dei garage – ricorda il Sindaco Alberto Rostagno -, anche la Polizia Municipale si è attivata, abbiamo chiesto ad Atc di inserire nuove pompe. Ad oggi non mi risulta si sia verificati altri allagamenti. Inoltre gli incontri tra Comune ed Atc, avvenuti tra novembre e dicembre, stanno dando i loro frutti. Da pochi giorni si è concluso il bando per affidare ad un professionista una perizia. Secondo gli abitanti il problema si è acuito in seguito alla costruzione di un complesso commerciale. Il professionista potrà dare una chiara e dettagliata risposta".

C'è tuttavia un dettaglio da considerare. Atc ha smentito la collocazione urbanistica degli spazi, soggetti ad allagamenti. Non sono garage. "Tanto è vero che nessuno, al momento, sta pagando l'affitto – sottolinea il Vicesindaco Edoardo Gaetano -. E' vero che gli abitanti ne abusano, utilizzandoli come depositi. Il Comune, comunque, può intervenire limitatamente in quelle che sono dinamiche condominiali. Eppure le case popolari hanno sempre goduti di alcuni privilegi, dalla pulizia al posizionamento della pensilina, da parte del comune".

E adesso, tra gli altri problemi, ci si sono messi anche i ratti. "Abbiamo sentito Teknoservice e mandato i vigili in quella zona, anche per motivi igienico-sanitari" chiarisce Rostagno.

Determinata Marina Vittone che ha richiesto un impegno continuativo da parte del comune sulle diverse problematiche sociali. "Se la destinazione non è a garage vorrei, inoltre – ha aggiunto il consigliere di minoranza -, una verifica che su quegli spazi non si paghino dei tributi. Gradiremmo un incontro con i responsabili Atc".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori