AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Aprile 2015 - 14:50
Dopo molti anni di chiusura, il Parco della Polveriera di via Lago San Michele riapre al pubblico, e sarà aperto tutti i giorni, grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, cittadini volontari e associazioni che hanno a cuore questo prezioso angolo di territorio eporediese.
A breve sarà sottoscritto un patto di valorizzazione, a cui aderiscono la Pro Loco Serra Morena, il laboratorio ex-cirda, la Fagiolata Benefica di san Lorenzo, il Nordic Walking Asd di Andrate, l'Ivrea Canoa Club, il Circolo Dora Baltea di Legambiente e la Cooperativa Arte della Cura. Sostegno anche dai ragazzi di Bosco Insieme, e si conta sull'interessamento del Dipartimento Scienze della terra dell'Università di Torino.
Il parco in questi mesi è stato già oggetto di diversi interventi di riqualificazione.
Con il progetto di pubblica utilità “Spolveriamo la Polveriera”,realizzato con la Cooperativa Agricola Valli unite del Canavese, cofinanziato dalla Regione Piemonte e coordinato dall’ufficio Politiche del Lavoro di Ivrea, il Parco ha cambiato volto, con la rimessa a nuovo del fabbricato comunale e dei muri di cinta, e la pulitura del sentiero che dal parco conduce al parcheggio di Via Saudino.
Inoltre è in corso il rifacimento del tetto del fabbricato utilizzato dalla Benefica Fagiolata, che ha dato un contributo economico. Altre attività di rifinitura sono previste per la casetta all’ingresso, ora resa utilizzabile e agibile, a completamento della riqualificazione su tutto il complesso, anche con la ripulitura di bacheche e tavoli.
La nuova gestione è stata inaugurata domenica 29 marzo, in occasione della tradizionale “festa di primavera” promossa da Serra Morena. "E' il primo progetto sperimentale di volontariato attivo nella Provincia di Torino – sottolineano gli Assessori Enrico Capirone e Giovanna Codato -, grazie a cui, finalmente, è possibile restituire alla cittadinanza un bene comune, da tutelare e conservare, e da fruire liberamente". "A differenza degli anni passati –osserva inoltre Capirone – non è più lo Stato ad erogare fondi ai Comuni ma sono i Comuni a mantenere il bilancio dello Stato, per cui queste iniziative vanno sostenute, contribuiscono per altro al contenimento della tassazione".
Il Parco sarà aperto tutti i giorni ad eccezione del lunedì. "Proporremo iniziative di carattere didattico, formative, attività outdoor nell'estate. Stiamo definendo il programma. Le porte sono aperte a tutti" anticipa Roberto Danieli di Serra Morena.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.