AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Gennaio 2015 - 08:56
Il tecnico comunale Roberto Chiatello va in pensione. E il Comune rischia di trovarsi in difficoltà nella gestione delle pratiche dal prossimo mese. Colpa del patto di Stabilità, che impedisce nuove assunzioni, almeno in tempi rapidi.
"La mansione è di fondamentale importanza per il Comune e per la cittadinanza" hanno protestato, nell'ultimo Consiglio Comunale, dai banchi della minoranza, Vittorio Bellone e Lucia Valente, sottoponendo un'interrogazione per chiedere sia adottata una qualche procedura urgente.
Il Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Capozzielli ha spiegato che non è possibile perché, sebbene nel corso del 2014 ci sia stata una parziale revisione del Patto di Stabilità sul costo del personale, la Giunta deve comunque approvare la programmazione triennale sul costo del personale. Un atto propedeutico a qualsiasi nuova assunzione.
"I Comuni deve prima imboccare la strada della mobilità – ha ricordato Capozzielli – e se il tentativo avesse esito negativo, allora è possibile fare un concorso pubblico. Qui, pero', scatta un altro vincolo normativo. Non è consentita l'assunzione dall'anno di cessazione del rapporto di lavoro, ma soltanto dall'anno successivo. E questo vuol dire che potremo avere un sostituto solo dal 2016, visto che il pensionamento avverrà dal 1 febbraio 2015. E' anche difficile fare una programmazione. Tenteremo e valuteremo eventuali soluzioni temporanee. Se voi riuscite a far cambiare la norma..." ha concluso con una nota sarcastica il Presidente.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.