AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Gennaio 2015 - 12:10
A Favria arriva la banda larga, grazie ad un accordo di cooperazione siglato con la Provincia di Torino, il Csi Piemonte, i Comuni di Settimo Torinese, Busano, Forno, Levone, Pratiglione, Rivara, Rocca, il Consorzio Top IX.
Un iniziativa che trova d'accordo anche la minoranza consiliare. Cio' nonostante, i consiglieri Lucia Valente e Vittorio Bellone hanno presentato un'interrogazione nel Consiglio comunale di fine dicembre, per chiarire dove e come saranno collocate le apparecchiature, chiedendo di contenere l'impatto ambientale.
Il Sindaco Serafino Ferrino ha risposto che "al momento non è possibile fornire un'indicazione sulle apparecchiature utilizzate nè sulla loro ubicazione, per cui risulta impossibile esprimersi circa un eventuale impatto visivo. L'unica risposta che posso fornire è che l'utilizzo della Torre Campanaria od altri sarà concordato di concerto con tutti i soggetti istituzionali e non, coinvolti".
Ha garantito comunque che "le indicazioni verranno fornite quando saremo in possesso di un progetto di massima", che "le soluzioni tecniche da adottare verranno attentamente valutate e concordate con tutte le parti coinvolte, tenendo presenti i vari regolamenti che disciplinano la materia" e che "la popolazione verrà prontamente informata".
Ferrino ha chiarito inoltre che l'accordo durerà per tutto il periodo di tempo per cui verrà concessa al Comune l'utilizzo della fibra dei Patti Territoriali e che la convenzione non prevede penali.
Ha riservato pero' una frecciatina a Bellone e Valente, ritenendo i loro puntigli delle inutili polemiche. "Voi – ha riferito loro –continuate a fare distinguo tra Comune e cittadini ma le opportunità che questa tecnologia offre sono molteplici e cercheremo in ogni modo di sfruttarle nella maniera migliore possibile affinché tutti possano trarne giovamento".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.