Cerca

FAVRIA Arriva la banda larga, sulla torre campanaria

FAVRIA Arriva la banda larga, sulla torre campanaria

A Favria arriva la banda larga, grazie ad un accordo di cooperazione siglato con la Provincia di Torino, il Csi Piemonte, i Comuni di Settimo Torinese, Busano, Forno, Levone, Pratiglione, Rivara, Rocca, il Consorzio Top IX.

Un iniziativa che trova d'accordo anche la minoranza consiliare. Cio' nonostantei consiglieri Lucia Valente e Vittorio Bellone hanno presentato un'interrogazione nel Consiglio comunale di fine dicembreper chiarire dove e come saranno collocate le apparecchiaturechiedendo di contenere l'impatto ambientale.

Il Sindaco Serafino Ferrino ha risposto che "al momento non è possibile fornire un'indicazione sulle apparecchiature utilizzate nè sulla loro ubicazione, per cui risulta impossibile esprimersi circa un eventuale impatto visivo. L'unica risposta che posso fornire è che l'utilizzo della Torre Campanaria od altri sarà concordato di concerto con tutti i soggetti istituzionali e noncoinvolti".

Ha garantito comunque che "le indicazioni verranno fornite quando saremo in possesso di un progetto di massima"che "le soluzioni tecniche da adottare verranno attentamente valutate e concordate con tutte le parti coinvoltetenendo presenti i vari regolamenti che disciplinano la materia" e che "la popolazione verrà prontamente informata".

Ferrino ha chiarito inoltre che l'accordo durerà per tutto il periodo di tempo per cui verrà concessa al Comune l'utilizzo della fibra dei Patti Territoriali e che la convenzione non prevede penali.

Ha riservato pero' una frecciatina a Bellone e Valenteritenendo i loro puntigli delle inutili polemiche. "Voi  ha riferito loro –continuate a fare distinguo tra Comune e cittadini ma le opportunità che questa tecnologia offre sono molteplici e cercheremo in ogni modo di sfruttarle nella maniera migliore possibile affinché tutti possano trarne giovamento".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori