AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Gennaio 2015 - 10:57
"Le uniche lamentele che ho ricevuto sono per la coda. Una delle malattie di questo tempo. Al supermercato si vuol trovare la cassa vuota. Al parcheggio si vuol trovare il posteggio libero subito. Il problema non ha nulla a che fare con la sicurezza. La gente è soltanto nervosa perché deve fare un po' di coda". In questo modo il Sindaco Serafino Ferrino ha liquidato l'interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza Lucia Valente e Vittorio Bellone sui disagi all'incrocio di via San Pietro, da quando il comune ha provveduto al cambio della centralina, passando dai tre ai quattro tempi. Col risultato che il rosso, per chi arriva da Rivarolo, dura qualche secondo in più rispetto a per chi arriva da Busano e genera difficoltà per i veicoli che si innestano anche dalle vie laterali sulla principale, tra via Garibaldi, via Peretto Martin Giorgina, via San Rocco.
"Apprezzo - ha aggiunto Ferrino -, da parte della minoranza, la voglia di presentare proposte costruttive e non solo critiche. Ma alcuni casi (come quello di un'anziana che si è presentata da me in Municipio perché ha oggettive difficoltà ad uscire dalla propria casa) posso prenderli in considerazione. Altri no. Come il caso di un abitante di Rocca che è mi ha scritto una mail perché arriva cinque minuti in ritardo a lavoro. Non gli ho nemmeno risposto. Ecco. Chi vuol lamentarsi per questi motivi non venga da me. Lo mando a stendere".
Ferrino ha ricordato che solo nell'ultimo anno si sono registrati su quell'arteria 36 incidenti, di cui due mortali. "Secondo i numeri rilevati solo dal nostro ufficio di polizia municipale, a cui bisogna poi aggiungere gli episodi che hanno visto l'intervento dei Carabinieri".
Il Sindaco s'è comunque detto disponibile a valutare alternative. "Il problema della sicurezza - rimarca Bellone - c'è. Il guaio è che le macchine accelerano per paura di trovarsi davanti il rosso. La pericolosità, secondo noi, è aumentata. Bisogna ragionare su quanto mettere in sicurezza via San Pietro complichi la sicurezza delle altre vie".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.