Cerca

RIVAROLO Ondate di furti. Rostagno "I rivarolesi son al sicuro".

Ondate di furti. Spaccate a destra e manca. Un aumento spropositato della piccola delinquenza. Da un lato c'è la preoccupazione esasperata dei cittadini e dei negozianti. Tanto da aver lanciato una petizione che conta oltre cento firme.

Eppure, dall'altra, le statistiche affermano altro. A Rivarolo si assisterebbe, da qualche anno a questa parte, ad un incremento della microcriminalità lieve ma costante, stando ai dati forniti all'Amministrazione Comunale dal Capitano Claudio Sanzo', comandante della Compagnia di Ivrea.

Come si spiega la discrepanza? Tanti furti ma poche denunce. Da qui l'invito a recarsi immediatamente dai carabinieri, rivolto ufficialmente dal Sindaco Alberto Rostagno ai rivarolesi, nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, tenutosi venerdì sera.

"Sono due – ha illustrato Rostagno nel rispondere all'interrogazione sul tema presentata dal gruppo di minoranza "Rivarolo Sostenibile" di Marina Vittone –. Il numero delle spaccate non corrisponde al numero delle denunce e questo limita le forze dell'ordine nell'avere a disposizione statistiche reali che indichino quando e come occorra intervenireFaremo un incontro per dire ai cittadini che tutti gli episodi devono essere denunciatiSi accostanotuttavianotizie non vere. Di recente è stato denunciato il furto di una mucca in cascina mai avvenuto".

Rostagno sfata le preoccupazioni. "I rivarolesi sono protetti – rimarca – Da circa un mese il Capitano Sanzo' ha messo a disposizione una radiomobile che si muove sul territorioDa un mese ho contatti continui con lui e con la Caserma dei Carabinieri di Rivarolo".

Lunedì scorso s'è svolto in Comune l'incontro sollecitato dai gruppi di minoranza ("molti cittadini – ricorda Vittone che ha richiesto anche la convocazione della Commissione sicurezza – si sono rivolti a noi")Erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Rosbochgli Assessori Francesco Diemoz e Claudio Leonedella minoranza Aldo Raimondo e Renato navone (assenti "giustificati" per altri impegni Marina Vittone ed Alessandro Chiapetto)

 

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori