Cerca

RIVAROLO. Operazione "Supercar". Giro d’affari milionario. Con soldi falsi auto di grossa cilindrata

RIVAROLO. Operazione "Supercar". Giro d’affari milionario. Con soldi falsi auto di grossa cilindrata
 

Un giro d’affari milionario. Acquistavano e vendevano con soldi falsi auto di grossa cilindrata, raggirando clienti in tutta Italia, con i quali entravano in contatto attraverso i siti internet. Così avevano messo a segno centinaia di colpi, tra il 2009 e il 2013. 256 i capi di imputazione contestati. Almeno per il momento. Sarebbero di più secondo la Procura. In 20 erano finiti in manette, nell’ambito dell’operazione "Supercar", nell’ottobre dello scorso anno, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa. L'altra settimana due patteggiamenti. Antonino Sardella, 39 anni, di Castellamonte, è stato condannato ad un anno e sei mesi di reclusione. Per Andrea Grosso, 42 anni, sempre di Castellamonte e considerato il falsario, un anno e undici mesi. Tra i canavesani, nel mirino della Procura di Ivrea, Gaetano Caforio, 52 anni, di Pont Canavese.

A capo dell’organizzazione, secondo gli inquirenti, ci sarebbero stati i coniugi, dalle origini calabresi, Ippolito Mesoraca e Barbara Bevilacqua, 63 anni lui, 48 lei, disoccupati, trascorsi in carcere ed un alloggio popolare nella periferia di Rivarolo. La loro casa era considerata il quartier generale dell’organizzazione. Le attività sarebbero iniziate mettendo a punto piccoli colpi. Generi alimentari agli elettrodomestici. Poi l'organizzazione si sarebbe evoluta e a questo punto darebbero entrate in scena le tre figlie della coppia, Stefania, Sabrina e Letizia. Poi il genero, altri parenti e amici e amici degli amici.

Compravano con assegni circolari contraffatti, intestati a società fantasma, auto di grossa cilindrata che poi rivendevano. Molte auto sono state rinvenute in Francia, Germania, nel nord Africa. Per un giro d’affari stimato sui tre milioni di euro.

   
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori