Cerca

VENARIA. Ue: Della Vedova, "problemi Italia non ce li impone la Merkel"

VENARIA. Ue: Della Vedova, "problemi Italia non ce li impone la Merkel"

Benedetto Della Vedova

"Le difficoltà dell'Italia non ce le impone la Merkel, sono difficoltà strutturali di decenni". Lo ha detto il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, che ha chiuso il forum 'Italian German High Level Dialogue'.

Secondo Della Vedova, "il clima entro cui ci muoviamo è cambiato". E come l'Italia non può attribuire alla Germania le colpe delle proprie difficoltà, "la Germania deve riconoscere - sottolinea il sottosegretario agli Esteri - che l'Italia non è più quella dello stereotipo, non lo è sui conti pubblici, sulle pensioni, sulle riforme strutturali a partire dal Jobs Act".

"Riconoscere la necessità degli investimenti nell'interesse delle generazioni future, esattamente come si riconosce la necessità di tenere i conti a posto: sono questi i pilastri su cui si possono trovare posizioni comuni di reciproca fiducia anche nella governance economica dell'area euro", ha aggiunto Della Vedova.

"A fronte di parti di opinioni pubbliche che si muovono contro la costituzione europea, contro l'euro e contro la Germania come emblema, utilizzando il meccanismo del capo espiatorio, bisogna chiarire gli equivoci, superare gli stereotipi, riconoscere che abbiamo, Italia e Germania, interessi comuni dentro l'Unione Europea, e lavorare per ritrovare soluzioni insieme". Lo ha affermato il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, chiudendo il forum 'Italian German High Level Dialogue'.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori