AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Novembre 2016 - 16:06
Sergio Chiamparino
"Ci sono tanti, tantissimi danni materiali. Non faccio ancora cifre, ma sono elevatissimi". Lo afferma il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, che questa mattina sta effettuando un sopralluogo delle zone colpite dal maltempo delle scorse ore in provincia di Cuneo.
"Per fortuna rispetto all'alluvione del '94, si è visto il grande lavoro fatto dalla Protezione civile, nelle previsioni e nella prevenzione - aggiunge Chiamparino ai microfoni di Sky Tg24 -. E grazie alle opere compiute è stato possibile evitare conseguenze più gravi, basti pensare che a Ormea le precipitazioni sono state tre volte quelle del '94", quando il maltempo fece una settantina di morti".
"L'Italia è complicata, troppo complicata. Ma è il momento di prendere una decisione e trovare la soluzione che eviti in futuro altri danni analoghi". Così il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, sulla possibilità di rifare il ponte di Garessio che, facendo da tappo alla furia della piena del fiume Tanaro, ha allagato tutto il centro della cittadina in provincia di Cuneo, tra le più colpite dall'ondata di maltempo dei giorni scorsi.
"Ragionando in ottica di funzionalità, credo che la soluzione migliore sia quella di fare un ponte nuovo, in modo che il fiume possa defluire - osserva Chiamparino ai microfoni di Sky Tg24 -.
Poi l'Italia è complicata, troppo complicata. Ma - ribadisce - è il momento di prendere una decisione e trovare la soluzione che eviti in futuro danni".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.