Cerca

SALUZZO. Sanità: ospedale in prima linea contro la Sla

SALUZZO. Sanità: ospedale in prima linea contro la Sla

sanità

L'ospedale territoriale di Saluzzo, nel Cuneese, si conferma in prima linea nella lotta alla Sla. La struttura di ventiloterapia del nosocomio si arricchisce di un nuovo macchinario. Si chiama cabina pletismografica ed è uno strumento di fascia avanzata per la diagnostica delle patologie dell'apparato respiratorio.

"L'apparecchiatura - spiega Nicola Launaro, responsabile della struttura - permette di effettuare valutazioni riguardo ai numerosi aspetti della fisiologia respiratoria, come volumi polmonari, flussi di aria all'interno dell'albero respiratorio, diffusione dei gas attraverso la membrana alveolo capillare, forza dei muscoli respiratori, controllo del respiro. La combinazione delle misure ottenute consente ai medici di definire con precisione diagnosi altrimenti non ottenibili e, sulla base di queste intraprendere corrette terapie. Inoltre, a differenza delle altre cabine pletismografiche sul territorio, quella che abbiamo in dotazione, ha la possibilità di ospitare il paziente direttamente con la carrozzina".

La nuova cabina è stata acquistata con il sostegno della Fondazione della Cassa di risparmio locale. "L'attenzione della Fondazione della CrSaluzzo nei confronti dell'ospedale - dichiara il direttore generale dell'Asl Cn1, Francesco Magni - consente di attivare nuovi progetti e migliorare la qualità delle prestazioni di servizi, ormai riconosciuti come eccellenze della nostra azienda sanitaria".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori