AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
24 Aprile 2026 - 11:48
Aggressione al pronto soccorso: infermiere colpito da una paziente, interviene la polizia
Ancora violenza in corsia, ancora un episodio che riaccende l’allarme sulla sicurezza negli ospedali. Una donna di circa 50 anni è stata fermata dalla polizia dopo aver aggredito un infermiere all’interno del pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.
Secondo le prime ricostruzioni, la donna – originaria dell’Est Europa – si trovava nella struttura come paziente quando, durante le fasi di assistenza, avrebbe improvvisamente perso il controllo. Senza preavviso, si sarebbe scagliata contro l’operatore sanitario, colpendolo con schiaffi e pugni.
L’episodio ha generato momenti di forte tensione all’interno del reparto, già sottoposto a ritmi intensi e continui. I presenti hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine e in pochi minuti sono intervenuti gli agenti della polizia, che hanno bloccato la donna e riportato la situazione alla normalità.
Non sono stati diffusi dettagli sulle condizioni dell’infermiere, ma l’aggressione si inserisce in un quadro sempre più preoccupante. Negli ultimi anni, infatti, gli episodi di violenza nei confronti del personale sanitario sono in aumento, soprattutto nei pronto soccorso, dove stress, attese e fragilità spesso si intrecciano.
L’intervento degli agenti ha evitato conseguenze peggiori e ha permesso di mettere in sicurezza il reparto, ma resta il segnale di una tensione crescente che coinvolge strutture sanitarie in tutta Italia. Il caso del San Giovanni Bosco si aggiunge a una lunga serie di episodi simili, che mettono in evidenza la necessità di rafforzare le misure di tutela per medici, infermieri e operatori sanitari, sempre più esposti a situazioni critiche.
La donna è stata fermata e la sua posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria. Come previsto dalla legge, resta valida la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva. Intanto, tra i corridoi dell’ospedale, resta l’amarezza per un episodio che colpisce chi ogni giorno lavora per garantire assistenza e cure, spesso in condizioni difficili.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.