AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
10 Marzo 2026 - 23:10
Verangela Marino
Una segnalazione per rifiuti abbandonati in strada, poi l’aggressione improvvisa. È la serata che la consigliera di Fratelli d’Italia Verangela Marino, capogruppo in Circoscrizione 6, racconta di aver vissuto ieri nel quartiere Regio Parco, in via Ghedini, dove sostiene di essere stata aggredita da alcune persone nei pressi del complesso di edilizia popolare.
Secondo quanto riferito dalla stessa consigliera, l’episodio sarebbe avvenuto mentre si trovava nella zona dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di residenti riguardo alla presenza di rifiuti abbandonati lungo la strada. Un sopralluogo come molti altri, spiega, per verificare la situazione e raccogliere elementi utili da riportare all’attenzione dell’amministrazione.
Ma quello che doveva essere un rapido controllo sul territorio si sarebbe trasformato in una scena ben più violenta.
La capogruppo di Fratelli d’Italia racconta infatti che, una volta arrivata nei pressi del complesso Atc di via Ghedini 12, sarebbe stata avvicinata da alcune persone che frequentano l’area. In pochi istanti – secondo la sua ricostruzione – uno degli uomini presenti l’avrebbe spinta contro la fiancata di un’auto parcheggiata, colpendola con un pugno e facendola cadere a terra.
La scena si sarebbe consumata davanti a diversi testimoni. Alcuni passanti sono intervenuti per soccorrerla, aiutandola a rialzarsi e prestando i primi aiuti in attesa dei sanitari.
La consigliera è stata poi accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco, dove i medici hanno effettuato gli accertamenti del caso. Dopo le visite è stata dimessa con una prognosi di quattro giorni.
Nella sua ricostruzione dei fatti, Marino sostiene che a colpirla sarebbero stati familiari di persone che occupano senza titolo alcuni alloggi di edilizia popolare all’interno del complesso Atc della zona.
Una situazione che, secondo la consigliera, rappresenterebbe un problema ormai noto nel quartiere.
“La situazione all’interno del complesso Atc di via Ghedini 12 è fuori controllo – afferma Marino –. Ci sono occupazioni abusive e tensioni continue che ricadono sui cittadini che vivono nella zona”.
La capogruppo di Fratelli d’Italia lega l’episodio anche a una critica più ampia sulle politiche abitative e sulla gestione degli alloggi popolari.
“Le scelte di una certa parte politica di sinistra – sostiene – non devono pagarle i cittadini. Chi vive nei quartieri ha diritto alla sicurezza e alla legalità”.
Secondo la consigliera, l’aggressione rappresenterebbe il segnale di una situazione che richiede interventi immediati.
Per questo motivo Marino ha chiesto che le persone coinvolte in occupazioni abusive vengano sgomberate al più presto, sottolineando come, a suo giudizio, si tratti di soggetti “molto violenti”.
Il complesso Atc di via Ghedini, nel quartiere Regio Parco, è da tempo al centro di segnalazioni e polemiche legate a occupazioni irregolari, degrado e problemi di convivenza tra residenti.
Non è la prima volta che l’area finisce al centro del dibattito politico locale, soprattutto sul tema della gestione delle case popolari e del controllo del territorio.
L’episodio raccontato dalla consigliera rischia ora di riaccendere lo scontro politico su una questione che a Torino rimane particolarmente sensibile: quella della sicurezza nei quartieri popolari e delle occupazioni abusive negli alloggi pubblici.
Intanto, dopo l’aggressione e il passaggio al pronto soccorso, Marino ha lasciato l’ospedale con alcuni giorni di prognosi e con la promessa di non arretrare.
“Continuerò a fare il mio lavoro nei quartieri – ha fatto sapere – perché chi vive qui ha diritto di essere ascoltato”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.