AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
12 Febbraio 2026 - 20:15
Minacce a un agente nel carcere di Cuneo, condannato boss camorrista già all’ergastolo (foto di repertorio)
Si aggiunge una nuova condanna all’ergastolo già in esecuzione per Umberto Onda, ritenuto un boss camorrista di Torre Annunziata (Napoli). Il tribunale di Cuneo ha inflitto all’uomo undici mesi di reclusione per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, in relazione a un episodio avvenuto nel 2022 nel carcere di Cerialdo.
Onda era stato trasferito nella struttura cuneese per un breve periodo nel 2022, dopo una permanenza nel carcere delle Vallette di Torino, dove si era registrata un’aggressione a un agente. Durante la detenzione a Cuneo, nel reparto 41 bis, si sarebbe verificato un diverbio con un assistente capo della Polizia Penitenziaria.
Secondo quanto riferito in aula dal testimone, il detenuto lo avrebbe minacciato in modo esplicito. “Disse che sapeva che sono di Avellino, citando il mio quartiere di provenienza. Aveva detto che sarebbe venuto a prendermi a casa anche quando fossi stato in pensione”, ha dichiarato l’agente.
L’episodio sarebbe avvenuto nell’agosto 2022, circa un mese dopo il trasferimento a Cuneo. Il contrasto sarebbe nato dopo che il poliziotto aveva richiamato il detenuto, sorpreso a parlare con altri reclusi. In risposta, Onda avrebbe pronunciato frasi minacciose, tra cui: “È quando siete in pensione che dovete preoccuparvi di più”.
Il tribunale ha riconosciuto la responsabilità per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, pronunciando la condanna a undici mesi che si aggiunge alla pena dell’ergastolo già in corso di esecuzione.
Attualmente Onda è detenuto nel carcere di Sassari.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.