AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
07 Febbraio 2026 - 18:50
Il rischio valanghe è massimo
Nel pomeriggio una valanga si è staccata nella zona del Passo di San Giacomo, nel territorio comunale di Sestriere, in provincia di Torino. L’episodio ha coinvolto un gruppo di quattro scialpinisti di nazionalità tedesca che si trovavano fuori dai comprensori sciistici.
Uno di loro è stato travolto dalla massa di neve, ma non è rimasto sepolto. Nonostante lo spavento, l’uomo non ha riportato conseguenze tali da impedirgli di muoversi ed è stato in grado di rientrare autonomamente verso valle.

A darne comunicazione è il Soccorso alpino e speleologico piemontese, che spiega come i compagni dello scialpinista abbiano comunque deciso di allertare i soccorsi. Una scelta dettata dalla prudenza, per evitare possibili allarmismi: la zona interessata dalla valanga, pur essendo esterna ai tracciati battuti, è infatti ben visibile dalle piste del comprensorio della Vialattea. Chiunque avesse assistito all’evento da lontano, senza conoscerne l’esito reale, avrebbe potuto lanciare l’allarme immaginando scenari ben più gravi.
L’intervento si è quindi concluso senza conseguenze per le persone coinvolte, ma l’episodio riporta l’attenzione sui rischi legati allo scialpinismo e sulle condizioni della neve, soprattutto in aree fuori pista, dove anche una giornata apparentemente tranquilla può trasformarsi in pochi istanti in una situazione di pericolo.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.