Cerca

Cronaca

Volo di routine finisce in tragedia: ultraleggero si schianta al suolo, un morto e un ferito in condizioni critiche

Il velivolo ha preso fuoco dopo l’impatto, perde la vita un imprenditore di 78 anni, gravissimo l’istruttore ed ex ufficiale dell’Aeronautica

Volo di routine

Volo di routine finisce in tragedia: ultraleggero si schianta al suolo, un morto e un ferito in condizioni critiche

Un volo che doveva essere ordinario si è trasformato in una tragedia a Benevento, in Campania. Un elicottero ultraleggero con due persone a bordo è precipitato nel primo pomeriggio di ieri 27 gennaio, all’interno di un campo di aviazione, schiantandosi tra due hangar e prendendo immediatamente fuoco. Il bilancio è drammatico: un uomo morto e un altro ricoverato in condizioni critiche.

La vittima è Pasquale Esposito, 78 anni, imprenditore originario di Airola, che si trovava a bordo del velivolo al momento dell’incidente. Inutili i soccorsi: l’uomo è deceduto sul colpo a causa delle gravissime conseguenze dell’impatto. Gravissimo invece il pilota, Venanzio Rapolla, 68 anni, ex ufficiale dell’Aeronautica militare, colonnello in pensione e presidente dell’Aeroclub, oltre che istruttore di volo con una lunga esperienza alle spalle. L’uomo, che proprio ieri ha compiuto gli anni, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale San Pio, dove è ricoverato in prognosi riservata.

Secondo una prima ricostruzione, il velivolo – un Robinson ultraleggero – è precipitato all’interno dell’area del campo di volo, finendo violentemente a terra e incendiandosi subito dopo lo schianto. Le fiamme hanno avvolto rapidamente la struttura, rendendo ancora più difficili le operazioni di soccorso. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i vigili del fuoco, le ambulanze del 118 e le forze dell’ordine, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato i primi accertamenti.

Le cause dell’incidente restano al momento da chiarire. L’ipotesi ritenuta più probabile dagli inquirenti è quella di un guasto tecnico, che avrebbe compromesso il controllo dell’elicottero durante una fase delicata del volo. Non si esclude che il pilota abbia tentato una manovra di emergenza, ma ogni valutazione definitiva è rimandata agli esiti degli accertamenti tecnici.

Sul luogo del disastro sono arrivati anche il procuratore della Repubblica Gianfranco Scarfò e il sostituto Flavia Felaco, che hanno disposto i rilievi necessari per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. La Procura ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità e verificare lo stato del mezzo, la manutenzione e le condizioni operative al momento del decollo.

La notizia ha scosso profondamente l’ambiente dell’aviazione sportiva e dell’Aeroclub, dove Venanzio Rapolla era una figura molto conosciuta e stimata. La morte di Pasquale Esposito ha lasciato sgomenta anche la comunità imprenditoriale del Sannio, dove l’uomo era noto.

Nelle prossime ore potrebbero emergere nuovi elementi utili a chiarire cosa abbia provocato la caduta del velivolo. Intanto resta l’immagine di un volo interrotto nel modo più tragico, con un bilancio pesantissimo e una comunità che attende risposte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori