AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
25 Gennaio 2026 - 09:29
Vandalismo notturno: distrutti e abbandonati i giochi dei bambini per poche monetine
Ancora un episodio di vandalismo nel quartiere Barriera di Milano, dove nella notte tra giovedì e venerdì 23 gennaio ignoti hanno preso di mira alcuni giochi per bambini installati nel tratto compreso tra via Cimarosa e via Casella. Si tratta dei classici flipper con le palline, attrazioni pensate per i più piccoli e collocate all’esterno di un’attività commerciale, diventate bersaglio di un’azione tanto semplice quanto distruttiva.
Secondo quanto ricostruito, i giochi sarebbero stati forzati con l’obiettivo di rubare le monetine contenute all’interno. Dopo essere stati danneggiati, i flipper sono stati trascinati e abbandonati in una stradina privata di via Astrua, dove sono stati ritrovati completamente spaccati e lasciati sull’erba, come rifiuti senza valore.
L’accaduto è stato segnalato tempestivamente al proprietario dell’attività, che aveva in dotazione i giochi, con l’obiettivo di recuperarli e valutare se sia possibile renderli nuovamente utilizzabili. I danni, però, appaiono evidenti e l’ennesimo episodio di questo tipo rischia di tradursi in un costo economico che ricade interamente su chi lavora nel quartiere.
Sull’episodio è intervenuta anche la capogruppo di Fratelli d’Italia, che ha espresso forte amarezza per quanto accaduto, parlando di un livello sempre più basso raggiunto da chi si rende protagonista di gesti ignobili che non producono altro se non disagi e problemi a chi cerca di svolgere la propria attività in tranquillità e sicurezza. Un attacco che colpisce indirettamente anche i bambini, privati di uno spazio di gioco per pochi spiccioli.
Il raid si inserisce in un contesto già segnato da degrado e microcriminalità, una percezione che in Barriera di Milano continua a crescere e che trova conferma in episodi ripetuti, spesso consumati nelle ore notturne e lontano da occhi indiscreti. Un clima che alimenta la frustrazione di residenti e commercianti, sempre più spesso costretti a fare i conti con danneggiamenti gratuiti e atti di inciviltà.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.