Cerca

Cronaca

Volpiano perde Gianfranco Amadio, il volto che per anni ha guidato l’asilo Il Grillo Parlante

Si è spento a 79 anni lo storico presidente dell’istituto: diciassette anni di impegno silenzioso al servizio dei bambini e della comunità

 Gianfranco Amadio

Gianfranco Amadio

Volpiano si stringe nel ricordo di Gianfranco Amadio, scomparso all’età di 79 anni, figura profondamente legata alla storia dell’asilo infantile Il Grillo Parlante, che ha guidato per molti anni con continuità e dedizione. I funerali si sono svolti lunedì 12 gennaio, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale del paese; al termine della cerimonia la salma è stata accompagnata al Tempio crematorio di Mappano. Amadio lascia la moglie Rosanna, la figlia Carla con il marito Maurizio, i nipoti Sara e Luca, la sorella Mariateresa e il nipote Marco.

Nato a Torino il 28 settembre 1946, Gianfranco Amadio era commerciante di professione e per molti anni aveva gestito una rivendita di moto con officina in via San Benigno. Accanto all’attività lavorativa, ha però costruito un percorso di forte impegno civico, diventando una presenza costante nella vita sociale di Volpiano. Il legame più profondo resta quello con l’asilo Il Grillo Parlante, istituzione storica del territorio, alla quale ha dedicato una parte rilevante della propria vita.

Il Grillo Parlante Volpiano

L’asilo, fondato nel 1862 in piazza XXV Aprile e inizialmente affidato alle suore della Piccola Casa della Divina Provvidenza, si è trasferito nel 1959 in corso XI Febbraio. Nel 2008 l’istituto ha cambiato forma giuridica, trasformandosi da Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza in Fondazione, senza perdere la propria vocazione educativa e sociale. Gianfranco Amadio entrò nel consiglio di amministrazione nel 2007 e ne assunse la presidenza nel 2013, incarico confermato nel 2018 e nel 2023.

Nel novembre 2024 rassegnò le dimissioni dalla carica di presidente, lasciando la guida dell’ente a Lucia Luongo. Poche settimane dopo, nel dicembre 2024, accompagnato dalla figlia Carla, partecipò a una seduta del Consiglio comunale nella sala Maria Foglia per formalizzare l’uscita dal CdA dopo diciassette anni di servizio, ricevendo il riconoscimento istituzionale per il lavoro svolto.

Il suo impegno all’interno dell’asilo è stato caratterizzato da una presenza costante, dalla vicinanza al personale educativo e non docente e dall’attenzione quotidiana verso le famiglie, sempre con l’obiettivo di garantire un ambiente sereno e attento ai bisogni dei bambini. Un ruolo discreto ma centrale, che ha contribuito a consolidare il rapporto tra l’istituto e la comunità volpianese.

Oltre all’attività in ambito educativo, Gianfranco Amadio è stato vicepresidente dell’Associazione Commercianti Coprem, attiva alla fine degli anni Novanta, e ha fatto parte degli Indipendenti Volpianesi, storico gruppo politico legato alla figura del sindaco Giovanni Panichelli e vicino all’attuale maggioranza. Pur avendo conosciuto l’impegno politico, ha sempre privilegiato l’azione sociale e il servizio concreto alla collettività, lasciando un segno riconoscibile e duraturo nella vita del paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori