AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
18 Gennaio 2026 - 15:51
Bruno Savoia
Non ce l’ha fatta Bruno Savoia, il 43enne vercellese rimasto gravemente ferito a Capodanno a causa dello scoppio di un petardo artigianale. L’uomo è morto dopo giorni di ricovero nel reparto di rianimazione dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, dove era stato trasportato in condizioni disperate. Nell’esplosione aveva perso una mano, riportando anche lesioni multiple all’addome e ustioni in diverse parti del corpo. Ora non è escluso che venga disposta un’autopsia per chiarire con precisione le cause del decesso.
La tragedia si era consumata nella notte di San Silvestro. Savoia viveva con la compagna in un alloggio di via Giacomo Leopardi 11, a Vercelli. Durante i festeggiamenti era sceso nel cortile del palazzo dove, insieme ad alcuni amici, aveva acceso un petardo che, secondo quanto ricostruito, avrebbe realizzato artigianalmente. L’esplosione è stata devastante e non gli ha lasciato scampo.

Subito dopo lo scoppio, a portarlo al pronto soccorso sono stati gli amici che si trovavano con lui in quel momento. La compagna dell’uomo ha denunciato di aver chiamato più volte il 118, senza che però l’ambulanza arrivasse sul posto. Una circostanza che potrebbe essere oggetto di ulteriori accertamenti, mentre resta centrale il nodo delle condizioni cliniche aggravatesi fino al decesso.
La morte di Bruno Savoia riaccende l’attenzione sui rischi legati all’uso di fuochi d’artificio illegali e artigianali, una pratica che ogni anno provoca feriti gravi e, in alcuni casi, vittime. A Vercelli, quella che doveva essere una notte di festa si è trasformata in una tragedia che ora attende risposte definitive anche sul piano medico-legale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.