Cerca

Cronaca

Paura a Foglizzo: auto in fiamme mentre il proprietario va a fare la spesa

Fiat Punto distrutta, nessun ferito. Vigili del Fuoco in azione fino alle 20 ieri sera

Paura a Foglizzo: auto in fiamme mentre il proprietario va a fare la spesa

Paura a Foglizzo: auto in fiamme mentre il proprietario va a fare la spesa (immagine di repertorio)

Un boato improvviso, poi il fumo che si alza e invade la via principale, l’odore acre che entra nei negozi ancora aperti. È successo nel tardo pomeriggio di venerdì 16 gennaio, in via Umberto I a Foglizzo, dove una Fiat Punto di prima serie, di colore scuro, ha preso fuoco mentre era in sosta davanti alle attività commerciali. Attimi di paura, traffico bloccato e strada messa in sicurezza: solo la rapidità dei soccorsi ha evitato conseguenze più gravi.

L’incendio è divampato intorno alle 17:30. Secondo quanto ricostruito, l’auto stava transitando lungo via Umberto I quando il conducente ha accostato nel parcheggio per una breve commissione. Pochi istanti dopo, il mezzo ha improvvisamente preso fuoco. Le fiamme hanno avvolto rapidamente la vettura, che è stata completamente distrutta dal rogo. Fortunatamente non si registrano feriti.

Sul posto sono intervenuti tre mezzi dei Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Volpiano e Bosconero. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate complesse e si sono protratte a lungo, fino alle 20, quando l’incendio è stato definitivamente domato. A supporto dei pompieri, la Protezione Civile di Foglizzo ha presidiato l’area, occupandosi della sicurezza del perimetro e della gestione della viabilità.

Durante le operazioni di soccorso, la circolazione su via Umberto I è stata deviata per consentire l’intervento in sicurezza e tutelare residenti e passanti. Le alte temperature sprigionate dalle fiamme hanno causato anche alcuni danni collaterali: in particolare, sono state danneggiate le portiere di alcune auto parcheggiate nelle immediate vicinanze del veicolo incendiato.

A fare il punto sull’accaduto è il coordinatore della Protezione Civile, Luca Martelli, che ha spiegato come l’intervento tempestivo abbia evitato il peggio.

Resta la paura per quanto accaduto in una delle arterie più frequentate del paese, soprattutto in un orario di punta e in un’area commerciale. Un incendio di un’auto in sosta, in un contesto simile, può facilmente trasformarsi in un’emergenza ben più seria. In questo caso, la prontezza dei Vigili del Fuoco e il coordinamento con la Protezione Civile hanno fatto la differenza, consentendo di contenere l’incendio e riportare la situazione sotto controllo senza conseguenze per le persone.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori