Cerca

Cronaca

Incendio nella sede dell’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria: ufficio danneggiato, scrivanie bruciate

Fiamme causate da un problema elettrico: sei scrivanie rovinate, nessun ferito e attività salvaguardate

Incendio nella sede dell’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria: ufficio danneggiato, scrivanie bruciate

Incendio nella sede dell’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria: ufficio danneggiato, scrivanie bruciate (immagine di repertorio)

Un incendio è divampato nella serata di ieri all’interno della sede dell’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria, provocando danni materiali ma senza conseguenze per le persone. Il rogo si è sviluppato in un ufficio al secondo piano dell’edificio di viale Michel, che ospita il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica.

Secondo le informazioni disponibili, le fiamme hanno interessato in particolare l’arredo dell’ufficio: sei scrivanie sono rimaste danneggiate dal fuoco. L’allarme antincendio è scattato tempestivamente, permettendo un intervento rapido dei vigili del fuoco, che hanno raggiunto l’edificio e avviato immediatamente le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.

La prontezza dell’intervento ha consentito di circoscrivere l’incendio prima che potesse estendersi ad altri locali del dipartimento. In particolare, le fiamme non hanno raggiunto i computer e le apparecchiature informatiche, evitando danni ben più gravi alle attività didattiche e di ricerca ospitate nella struttura.

Dalle prime verifiche effettuate dalla sala operativa provinciale dei vigili del fuoco, la causa dell’incendio sarebbe riconducibile, con elevata probabilità, a un problema elettrico che ha coinvolto un termoconvettore presente nell’ufficio. Gli accertamenti tecnici serviranno a confermare definitivamente l’origine del rogo e a valutare eventuali interventi correttivi sugli impianti.

L’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza dei sistemi di prevenzione antincendio e della manutenzione degli impianti elettrici, soprattutto in edifici pubblici ad alta frequentazione come le sedi universitarie. In questo caso, il corretto funzionamento dell’allarme e la rapidità dei soccorsi hanno evitato che un incidente circoscritto si trasformasse in un’emergenza più estesa.

Il bilancio finale parla di danni contenuti e nessuna interruzione significativa delle attività, ma l’accaduto rappresenta comunque un campanello d’allarme sulla necessità di vigilare costantemente sulla sicurezza degli ambienti di lavoro e di studio.

UniUpo: storia e info utili sull'Università del Piemonte Orientale

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori