Cerca

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, tamponamento a catena sulla statale 26

Quattro mezzi si scontrano sulla statale 26 a Borgofranco d’Ivrea: circolazione rallentata, nessun ferito.

Incidente multiplo

Borgofranco d’Ivrea, tamponamento a catena sulla statale 26 (foto archivio)

Sirene, rallentamenti e una mattinata complicata per chi attraversava Borgofranco d’Ivrea. L’inizio di martedì 13 gennaio 2026 è stato segnato da un incidente stradale che, pur senza provocare feriti, ha messo a dura prova la viabilità del paese, confermando quanto basti poco, anche in ambito urbano, per bloccare uno degli assi più trafficati del territorio.

Il sinistro si è verificato nella prima mattinata all’altezza del civico 103 di via Aosta, tratto urbano della statale 26. Qui, per cause che non sono state rese note, quattro veicoli, tra auto e furgoni, sono rimasti coinvolti in un tamponamento a catena. L’impatto non ha avuto conseguenze per le persone a bordo, un dato che ha evitato un bilancio ben più pesante, ma i riflessi sulla circolazione sono stati immediati.

La statale 26 rappresenta uno dei collegamenti principali per il traffico locale e di attraversamento e, nelle ore del mattino, registra flussi intensi legati a lavoro e scuola. L’incidente ha causato rallentamenti significativi e temporanee difficoltà di scorrimento, con code che si sono formate in entrambe le direzioni, costringendo molti automobilisti a procedere a passo d’uomo.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Ivrea, che hanno gestito la situazione, messo in sicurezza la carreggiata e regolato il traffico durante le operazioni necessarie. La loro presenza ha consentito di limitare ulteriori criticità e di avviare rapidamente le procedure per il ripristino della normale circolazione, una volta rimossi o assistiti i veicoli coinvolti.

Episodi come questo, anche quando non provocano feriti, riportano l’attenzione su un tema spesso sottovalutato: la fragilità della viabilità urbana e l’importanza di mantenere sempre attenzione alla guida e distanze di sicurezza, soprattutto nei tratti più congestionati e nelle fasce orarie di punta. Bastano pochi secondi di distrazione o una frenata improvvisa per trasformare una normale mattinata in un incubo per la circolazione.

A Borgofranco d’Ivrea, fortunatamente, l’incidente si è chiuso senza conseguenze per le persone. Resta però il disagio per chi è rimasto bloccato nel traffico e un nuovo promemoria sull’importanza di una guida prudente, l’unico vero antidoto contro incidenti e paralisi della rete stradale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori