AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
13 Gennaio 2026 - 11:51
Borgofranco d’Ivrea, tamponamento a catena sulla statale 26 (foto archivio)
Sirene, rallentamenti e una mattinata complicata per chi attraversava Borgofranco d’Ivrea. L’inizio di martedì 13 gennaio 2026 è stato segnato da un incidente stradale che, pur senza provocare feriti, ha messo a dura prova la viabilità del paese, confermando quanto basti poco, anche in ambito urbano, per bloccare uno degli assi più trafficati del territorio.
Il sinistro si è verificato nella prima mattinata all’altezza del civico 103 di via Aosta, tratto urbano della statale 26. Qui, per cause che non sono state rese note, quattro veicoli, tra auto e furgoni, sono rimasti coinvolti in un tamponamento a catena. L’impatto non ha avuto conseguenze per le persone a bordo, un dato che ha evitato un bilancio ben più pesante, ma i riflessi sulla circolazione sono stati immediati.
La statale 26 rappresenta uno dei collegamenti principali per il traffico locale e di attraversamento e, nelle ore del mattino, registra flussi intensi legati a lavoro e scuola. L’incidente ha causato rallentamenti significativi e temporanee difficoltà di scorrimento, con code che si sono formate in entrambe le direzioni, costringendo molti automobilisti a procedere a passo d’uomo.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Ivrea, che hanno gestito la situazione, messo in sicurezza la carreggiata e regolato il traffico durante le operazioni necessarie. La loro presenza ha consentito di limitare ulteriori criticità e di avviare rapidamente le procedure per il ripristino della normale circolazione, una volta rimossi o assistiti i veicoli coinvolti.
Episodi come questo, anche quando non provocano feriti, riportano l’attenzione su un tema spesso sottovalutato: la fragilità della viabilità urbana e l’importanza di mantenere sempre attenzione alla guida e distanze di sicurezza, soprattutto nei tratti più congestionati e nelle fasce orarie di punta. Bastano pochi secondi di distrazione o una frenata improvvisa per trasformare una normale mattinata in un incubo per la circolazione.
A Borgofranco d’Ivrea, fortunatamente, l’incidente si è chiuso senza conseguenze per le persone. Resta però il disagio per chi è rimasto bloccato nel traffico e un nuovo promemoria sull’importanza di una guida prudente, l’unico vero antidoto contro incidenti e paralisi della rete stradale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.